Sign in / Join
0

Fisco Amico per musicisti e artisti

Fisco amico per musicisti e artisti – Il lavoro anche senza partita IVA guida pratica e completa

  • Autore : Carmen Fantasia
  • Editore : Edizioni Curci
  • Pag : 272
  • Prezzo al pubblico : 15 € libro + contenuti riservati online

La figura del musicista sul territorio italiano è sempre un po’ bistrattata. Vuoi perché per molti “fare musica” non è considerato un vero e proprio lavoro, vuoi perché spesso e volentieri i locali che propongono musica live hanno nella programmazione musicisti alle prime armi, hobbisti e professionisti, creando così una certa confusione dal punto di vista fiscale.

 

Dunque è sempre un problema far chiarezza nei casi appena citati (ma ce ne sono molti di più) per trattare tutti nel modo adeguato.

A far luce su questo mondo ostico ci viene in aiuto la casa editrice Curci che recentemente ha pubblicato questo manuale completo dedicato a tutti i tipi di lavoratore musicista, con e senza partita IVA.

 

L’autrice, Carmen Fantasia, dottore commercialista, revisore contabile, consulente e autrice, tiene convegni e seminari in tutta Italia dedicati all’ingegno creativo; è autrice dei libri "Fisco amico per creativi" e "Fisco amico per creativi in cucina".

 

Il libro è diviso in 11 dettagliati capitoli, la capacità di un linguaggio chiaro e comprensibile utilizzato dall’autrice permette anche ai non addetti ai lavori di risolvere dubbi e problemi riguardanti l’aspetto fiscale (con la normativa aggiornata al 2018) non solo di una serata live ma anche sul diritto d’autore, le cooperative, le associazioni di volontariato e perfino una parte finale rivolta all’e-commerce e al self-publishing.

 

Data la grande esperienza dell’autrice nel campo fiscale nel libro trovano spazio anche approfondimenti e delucidazioni riguardanti il campo fiscale in generale (compilazione di moduli F24, 730 ecc), che possono essere utilizzati non solo per la figura specifica del musicista.

Completano il manuale una sezione online consultabile con il codice unicode e un ricco glossario dedicato ai termini economico fiscali più utilizzati.

 

Un libro consigliato a tutti i tipi di musicisti, dall’amatore al professionista, che saprà rispondere alle tante domande di carattere fiscale in cui spesso ci si imbatte durante le prestazioni live e non solo.

 

Leave a reply