Focus – Medeli: le novità per il mercato italiano

Il mercato dei pianoforti digitali e tastiere “low cost” è in costante fermento, e la cinese Medeli da oltre 35 anni è leader del settore con strumenti per ogni esigenza. Frenexport è il distributore italiano di Medeli, e recentemente ha introdotto nel proprio catalogo alcune new entry tra i pianoforti digitali e tastiere del brand cinese. Ma prima di esaminare i vari modelli, lo conoscete il brand Medeli?

 

medeli

 

Medeli: pillole di storia

Medeli Electronics nasce nel 1983 a Hong Kong, e il primo progetto sviluppato fu una tastiera elettronica venduta in circa un milione di esemplari. In seguito, Medeli cominciò a sviluppare altri strumenti quali i pianoforti digitali o le batterie elettroniche, ma anche amplificatori, piccoli impianti PA e recorder portatili in ambito audio. A partire dagli anni novanta, con l’apertura di nuovi siti produttivi, Medeli si è specializzata in particolari lavorazioni quali lo stampaggio delle plastiche, la verniciatura e serigrafia dei pannelli, oppure l’assemblaggio di PCB e tastiere.

 

medeli

Uno scorcio del Medeli Park, il complesso industriale situato a Zhuhai, in Cina

 

Negli ultimi 20 anni diversi brand hanno stretto partnership con Medeli per l’assemblaggio dei propri strumenti: si pensi a Wersi, Generalmusic, oppure alcuni drumkit economici marchiati Simmons per il mega store americano Guitar Center. Dal 2013 Medeli è impegnata anche nello sviluppo di software a supporto dei propri strumenti musicali, tra cui Pootute su piattaforma Windows, oppure le app Cubeat HD o MIDI Tool per i dispositivi iOS. I prodotti Medeli sono oggi distribuiti in oltre 90 paesi in tutto il mondo: ecco le novità tra i modelli in vendita nel nostro paese.

 

medeli

Medeli M17

 

Tastiere Medeli: i modelli Entry Level

L’apripista è il nuovo modello MC49A, dotato di una tastiera a 49 tasti di passo standard non dinamici, con 132 timbriche selezionabili e 100 stili negli accompagnamenti automatici. La MC49A dispone inoltre di un sistema di apprendimento con 90 Song a supporto, di un’interfaccia MIDI su porta USB ed è alimentabile tramite batterie. I tre nuovi modelli di tastiere arranger serie M sono dotati di tastiera a 61 tasti dinamici, e un arsenale timbrico di oltre 300 preset. L’arranger è dotato di 100 style (200 nel modello M15). Tra le altre funzioni, segnalo l’area didattica con 100 Song a corredo (110 nel modello M17) e l’interfaccia USB/MIDI. La diffusione sonora comprende un’amplificazione da 5 watt per canale nel modello M12, e da 10 watt per canale nei modelli M15/M17. Tutti i modelli serie M sono alimentabili tramite batterie.

La gamma Semi Pro

Il modello M221L è dotato di tastiera a 61 tasti con retroilluminazione Led, per facilitare l’apprendimento nell’uso delle 155 Song a corredo. L’arsenale sonoro comprende 500 preset, mentre gli style in area arranger sono complessivamente 200. Oltre a un elegante chassis, la M331 cela prestazioni da arranger di rango: offre una generazione sonora che fornisce 633 preset e una polifonia di 128 note. L’arranger è dotato di 220 style, mentre sono 155 le Song per l’apprendimento. Tra i controlli fisici sul pannello della M331 spiccano una Wheel per il Pitch Bend, e la sezione di pulsanti per gestire le memorie One Touch Setting.

 

medeli

Medeli A300

 

Il modello A300 è dotato di 618 preset e una polifonia di 128 note. L’arranger è più completo, con variazioni A/B, più sezioni Fill dedicate e Intro/Ending, nonché l’area OTS; a supporto dell’arranger, in bundle il software Style Creator. La A300 dispone di una libreria musicale con 150 Song e funzione didattica Intelligent Learning System. Tutti i modelli fin qui descritti sono dotati di Interfaccia USB/MIDI e sono alimentabili anche a batterie.

Tastiere arranger professionali: AW830

La AW830 monta una meccanica a 76 tasti semipesati che interagisce con una generazione sonora dotata di 737 preset. La polifonia è di 128 note. All’arranger è associato un sequencer in cui - oltre alla parte dedicata all’accompagnamento - potete combinare fino a cinque parti melodiche. La AW830 è dotata di sezione OTS, mentre il parco connessioni comprende la porta USB Host e una per collegare pen drive con capacità massima di 32 GB. Sul pannello comandi spicca tra i controlli il joystick per Pitch Bend e Modulation. La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga rispettivamente 25 watt a una coppia di woofer e 15 watt a due tweeter.

 

medeli

Medeli AW830

Workstation Arranger A1000

Nell’ammiraglia del catalogo professionale spicca il generoso display touch screen a colori da 7”, inserito in un elegante pannello comandi inclinato. La A1000 monta una meccanica a 61 tasti con risposta alla Velocity, e una generazione sonora che implementa due tecnologie proprietarie: Multiple IC Synchronized Technology (MIST) e Massive-vector Advanced Realistic Synthesizer (MARS). La polifonia è di 128 note. L’arsenale timbrico ammonta a 672 preset, 256 timbri GM e 500 User preset. L’arranger dispone di 240 style, ciascuno dotato di quattro variazioni e altrettanti Fill, più due coppie selezionabili per Intro ed Ending.

 

medeli

Medeli A1000

 

La A1000 è dotata di un sequencer a 16 tracce e un arpeggiatore a quattro parti, più sezione Style Creator. Il recorder/player MIDI audio supporta file Wave o MP3. Sul pannello troviamo un set di controlli fisici assegnabili e di locazioni di memoria OTS. Nelle connessioni sono presenti porte MIDI I/O oltre all’interfaccia USB, più uno slot per collegare una pen drive (32 GB max). La diffusione sonora è identica per prestazioni a quanto previsto nel modello AW830.

I modelli Home Digital Piano

Tutti i modelli a seguire montano una meccanica “Hammer Action” a 88 tasti pesati. La prima novità è il DP260WH, disponibile in una finitura di colore bianco. La generazione sonora offre 20 preset, mentre tra le funzioni disponibili segnalo le modalità Split e Duo per la tastiera, infine il recorder/sequencer per la didattica, con 60 Song a supporto. La polifonia è di 128 note.

 

medeli

Medeli DP388

 

Il DP460K è disponibile in un'elegante finitura nero satinato, e la generazione sonora fornisce 45 preset, più un banco di 128 timbriche nel formato General MIDI. La polifonia è di 256 note. La sezione di accompagnamento automatico prevede 50 style, mentre il recorder/sequencer è affiancato da una sezione audio con supporto per file Wave e MP3. La terza novità è il DP388, che si distingue in primis per la presenza di una sezione di accompagnamento automatico, con 200 style a corredo, mentre la generazione sonora fornisce oltre 500 preset. La polifonia è di 128 note. Tra le funzioni, oltre alle modalità Split/Duo per la tastiera, questo strumento integra il sistema Music Tutorial per la didattica, più il recorder/sequencer.

medeli

Medeli GRAND 1000

I modelli Mini-Grand e Grand

Una serie di strumenti dalle forme classiche o di design, validi anche come complemento di arredo nell’ambiente domestico. I modelli Grand 200 e Grand 300 montano una meccanica a 88 tasti “Hammer Action” e condividono lo stesso elegante mobile a codino rifinito nel colore nero lucido. Il Grand 200 è dotato di una generazione sonora che fornisce 28 preset e un banco di 128 timbri nel formato General Midi. La polifonia è di 128 note. Tra le funzioni, segnalo quelle Split e Duo per la tastiera. Nel modello Grand 300 il parco preset sale a 500, è prevista una sezione arranger con 200 style e sul pannello la navigazione è supportata da un ampio display LCD retroilluminato. L’ammiraglia Grand 1000 è dotata di un generoso mobile a coda con coperchio, disponibile nelle finiture nero lucido o bianco, mentre l’architettura generale dell’elettronica di questo strumento ricalca in toto quanto già descritto per l’ammiraglia tra le workstation professionali A1000.

medeli

Medeli SP3000

I modelli Stage Piano

L’SP3000 monta una tastiera a 88 tasti semipesati, con impostazioni per layer/split. Lo strumento è dotato di 20 preset timbrici e una sezione di accompagnamento automatico con 50 style. L’SP3000 è dotato tra i controlli di una wheel per il Pitch Bend, mentre nelle funzioni didattiche è presente una libreria di song a supporto, più un recorder/sequencer. Il peso è di soli 10,7 chilogrammi. Il modello SP4000WH condivide le caratteristiche già viste nell’SP3000, ma è disponibile nella finitura bianca e monta una meccanica “Hammer Action” a 88 tasti. Il peso è di 12,1 chilogrammi.

 

medeli

Medeli SP4000WH poggiato sul suo stand opzionale

 

Il modello SP4200WH offre oltre 600 preset tra i timbri e una sezione arranger dotata di 230 style, 10 locazioni User, modo Style Creator, memorie OTS e modalità Harmony (26 preset). Il parco effetti include DSP per il riverbero (10 tipi), il Chorus (8 tipi), più a valle del mix un equalizzatore con cinque impostazioni selezionabili. La sezione dedicata alla didattica è originale, perché include le modalità Intelligent Learning System e l’originale Performance Assistant, per eseguire parti di pianoforte o chitarra, tramite riff e frasi sparse lungo l’estensione della tastiera. Ammonta a oltre 120 Song la libreria musicale integrata. Il parco connessioni comprende infine la porta USB per collegare una pen drive (32 GB max). Il peso dell’SP4200WH è di 13,8 chilogrammi.

 

Vi ricordo che se volete visionare tutto il catalogo completo dei prodotti Medeli distribuiti nel nostro paese, vi invito a visitare il sito internet di Frenexport.

 

 

INFO

 

FRENEXPORT

Leave a reply