Roland Serie 700: due nuovi modelli al top della serie HP

Il brand giapponese ha annunciato oggi la commercializzazione della nuova serie 700, che si pone al vertice della gamma di pianoforti digitali verticali della gamma HP. Due modelli senza compromessi in termini di simulazione della controparte acustica e disponibili in diversi colori in termini di finiture del mobile, per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico.

 

 

Si tratta di due modelli contraddistinti da un mobile dalle forme compatte e un design sobrio e lineare, adatto per qualsiasi arredamento. La serie HP700 è equipaggiata con la tecnologia proprietaria 3D Ambience per l’ascolto tramite le cuffie, della pedaliera basata sulla tecnologia Progressive Damper Action, con pedali sustain e soft a controllo continuo, nonché di applicazioni didattiche gratuite a supporto per smartphone e tablet. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei due modelli.

 

roland hp700

 

Roland HP702

Disponibile nelle quattro finiture Light Oak, Dark Rosewood, Charcoal Black e White, l’HP702 monta la meccanica proprietaria PHA-4, dotata di simulazione dello scappamento, sensori ad alta risoluzione nell’elettronica e di tasti dotati di pesatura graduata con finitura Ivory ed Ebony Feel. La generazione sonora è basata sulla tecnologia SuperNATURAL Piano Modeling, e fornisce fino a 324 preset. Tra le opzioni di editing del timbro troviamo la ricca sezione Piano Designer, per scolpire nel dettaglio il suono di pianoforte, e una regolazione della risposta al tocco fino a 100 step. Tra le altre funzioni, segnaliamo il metronomo, la possibilità di salvare tutte le impostazioni in comode memorie Registration, le modalità Dual/Split e Twin Piano per la tastiera o il Transpose.

 

roland hp700

Il Roland HP702 nell'elegante variante con finitura bianca

 

Il recorder interno consente di catturare file MIDI o audio nel formato Wave (16 bit/44,1 kHz), mentre il player supporta anche file audio nel formato MP3. A corredo con lo strumento sono selezionabili oltre 382 Song così suddivise: 15 song nella categoria Listening, 30 in quella denominata Ensemble, 20 nella categoria Entertainment, 30 song nella sezione didattica “Do-Re-Mi Lesson”, infine 287 brani nell’area Lesson. Il parco connessioni comprende due uscite Line Out stereo su prese jack da 6,3mm, un Audio In stereo su presa minijack da 3,5mm, l’interfaccia USB, una presa USB per collegare unità di memoria esterne, infine due prese cuffie nei formati jack da 6,3mm e minijack da 3,5mm. L’HP702 supporta il protocollo Bluetooth nei formati audio 3.0 e MIDI 4.0. La diffusione sonora comprende un’amplificazione che eroga 14 watt per canale a una coppia di speaker da 12cm.

 

roland hp700

 

Roland HP704

Rispetto al modello HP702, il top di gamma della nuova serie 700 è disponibile anche nella finitura ebano lucido, monta la meccanica proprietaria PHA-50, con tasti pesati gradualmente e realizzati con una struttura ibrida che include degli inserti in legno Ogni tasto dispone inoltre di simulazione dello scappamento e finiture Ivory o Ebony Feel. La generazione sonora è condivisa con il modello HP702: la polifonia è illimitata per le timbriche di piano, mentre è di 384 note per le altre categorie orchestrali. L’accesso alla sezione Piano Designer è possibile anche tramite applicazione gratuita dedicata, e disponibile per i dispositivi iOS e Android.

 

roland hp700

Uno spaccato della meccanica Roland PHA-50

 

La diffusione sonora è basata sulla tecnologia proprietaria Acoustic Projection: la biamplificazione eroga rispettivamente 25 watt per canale a un set di speaker composto da un woofer da 12 + 2.5 cm, più un Coaxial Speaker, e 5 watt per canale a una coppia di Spatial Speaker da 5cm. Il peso complessivo della versione con finitura in ebano lucido è di 61 chilogrammi, mentre le altre varianti pesano 59,5 chilogrammi.

 

roland hp700

Tre schermate della app Roland Piano Every Day

Roland App Piano Every Day

Un’applicazione gratuita per i dispositivi iOS e Android che supporta e incoraggia l’esercizio quotidiano al pianoforte, rendendo appagante ed entusiasmante lo studio sia per i grandi, sia per i più piccoli. La app si connette a Sheet Music Direct – la più grande collezione al mondo di partiture musicali online – che vi consente di esplorare una varietà di spartiti che spaziano dalla classica al pop, oltre ai brani già presenti nel vostro pianoforte Roland. Quando vi collegate tramite Bluetooth a un pianoforte della serie HP700, la app registra la vostra esecuzione o esercitazione. Potete poi riprodurre e rivedere la vostra esecuzione anche quando non siete al piano. Potete scegliere tra menu che propongono esercizi da svolgere quotidianamente, oppure selezionare la modalità per imparare un brano musicale in una settimana (One Week Master). Tra le altre opzioni, è disponibile infine un riepilogo mensile che vi mostra per quanto tempo avete suonato ogni giorno, quali brani avete eseguito e quali attività della app avete utilizzato.

 

 

 

INFO

 

ROLAND

Leave a reply