Roland presenta il nuovo GO:Piano 88!

Ad anno appena iniziato, ecco arrivare la prima novità da casa Roland: la linea di prodotti GO si amplia con il modello GO:Piano 88. Si tratta della versione full size del piano digitale entry level di Roland lanciato poco più di un anno fa dal colosso giapponese (qui trovate il test a cura di Riccardo Gerbi); 88 tasti semipesati con tre tipologie di keytouch e 128 voci di polifonia massima.

Onboard sono quattro i suoni a disposizione: piano, electric piano, organ e strings; a essi si può associare un riverbero, gestibile nel livello. È un prodotto destinato ai neofiti o a chi necessiti di un 88 tasti compatto, leggero e di buona fattura, comodo da riporre e da posizionare sul palco.

 

 

Le connessioni contano ingresso per pedale switch (incluso con l'acquisto), uscita USB tipo B, alimentazione e uscita cuffie/stereo out. GO:Piano 88 si può anche alimentare a pile (tipo R6, LR6) con un'autonomia che va dalle 2 alle 4 ore.

Due generosi speaker integrati (potenza 10 W l'uno) posti agli estremi dello chassis permettono di suonare senza amplificazione supplementare o utilizzare per forza le cuffie; questo vale per esercitazioni e per luoghi di dimensioni ridotte in cui siano richiesti volumi bassi. Gli speaker sono utilizzabili anche come monitor per riproduzione da un lettore esterno connesso tramite bluetooth.

Il peso è piuttosto contenuto: 7,5 kg (come cinque bottiglia d'acqua da 1,5 l per intenderci) e contando la componentistica e le casse integrate non è affatto male.

 

Roland GO:Piano 88 digital piano strumenti musicali

Amazon Alexa

Roland ha annunciato che, a breve, alcune tastiere della serie GO: potranno comunicare con la tecnologia Alexa di Amazon. Se non lo conoscete, si tratta dell'assistente personale intelligente sviluppato dall'azienda statunitense, da ottobre scorso disponibile anche in Italia. Questo apre a un'infinità di nuove possibilità mai esplorate prima: basta pensare ai servizi in cloud che offre Amazon ora e come possono interagire con un piano digitale, come immagazzinare brani musicali o lezioni.

Chissà che Roland non sviluppi app dedicate per far sì che Alexa diventi un vero e proprio telecomando per lo strumento. Per comunicare con Alexa, le tastiere GO: sfruttano la tecnologia Bluetooth.

 

Roland GO:Piano 88 digital piano strumenti musicali

 

ROLAND

 

Leave a reply