Video: Boss MS-3 Multi Effects Switcher, la pedaliera compatta

Al recente MusicShow svoltosi a Milano ho incontrato allo stand Roland l’amico Luciano Santoro, bassista e dimostratore dei prodotti del marchio giapponese, e con lui ho realizzato un filmato dedicato alla nuova pedaliera Boss MS-3.

02

 

La Boss MS-3 Multi Effects Switcher è una pedaliera per chitarra/basso molto particolare, perché integra un multieffetto che consente di combinare fino a sei stompbox virtuali, più un Loop Switcher per inserire anche tre pedali analogici/digitali esterni e fino a tre pedali di controllo assegnabili. La Boss MS-3 è una soluzione compatta per allestire una pedaliera facilmente trasportabile, ma senza dover rinunciare a quei tasselli sonori che un chitarrista/bassista ritiene distintivi per il proprio suono: per esempio, nel filmato che vi propongo Luciano Santoro ha abbinato all’MS-3 rispettivamente una coppia di stompbox Boss quali il BC-1X Bass Comp e il BB-1X Bass Driver, e un pedale di espressione EV-30.

 

03

 

La MS-3 offre sei blocchi DSP così organizzati: due blocchi FX1 e FX2, una coppia di blocchi Modulation, infine un blocco ciascuno per il riverbero e il Delay. Complessivamente, sono 112 gli algoritmi selezionabili nei sei blocchi effetti, mentre la risoluzione interna è di 44,1 kHz/24 bit. Oltre al terzetto di connessioni Loop Send/Return per dei pedali aggiuntivi, la MS-3 dispone di una porta MIDI Out per la trasmissione di parametri quali il tempo, o eventi di Program Change o Control Change verso il mondo esterno, mentre le uscite audio sono configurabili in stereo o mono, per veicolare il segnale anche a un set che comprende una coppia di amplificatori. La MS-3 dispone di 200 locazioni per memorizzare le proprie patch, mentre l’editing di ciascuna è praticabile sia da pannello, sia tramite un computer collegato alla porta USB della pedaliera, grazie a un Editor/Librarian gratuito disponibile per piattaforme Mac/Windows.

 

04

Un esempio di pedaliera compatta con la Boss MS-3 quale centro nevralgico del sistema

Il Video

Si tratta della demo proposta da Luciano sul palco del MusicShow: un piccolo viaggio negli ultimi trenta anni di musica attraverso sei hit di artisti quali Lenny Kravitz, Michael Jackson o i Police, fino al recente tormentone estivo di Charlie Puth, per dimostrare la versatilità sonora della Boss MS-3 con il basso elettrico. Come sempre, buona visione!

 

 

 

Leave a reply