Yamaha lancia la nuova serie di pianoforti digitali CP

Yamaha lancia la nuova generazione di pianoforti digitali CP series composta dai modelli a 73 e a 88 tasti. I due modelli si differenziano per il numero di tasti e non solo; infatti rappresentano due destinazioni d'uso volendo differenti. CP73 monta una nuova tastiera con meccanica bilanciata pensata per il feeling di un piano elettrico; l'estensione da Mi a Mi (da E1 a E7) permette la perfetta integrazione in una band con chitarra e basso.

CP88 monta invece una tastiera a 88 tasti natural wood graded hammer a triplo sensore NW-GH; i tasti sono rivestiti in avorio ed ebano sintetici con finitura leggermente porosa per un attrito migliore. La pesatura non è la stessa su tutte le ottave, si va infatti da una gradazione più pesante nel registro grave e più leggera in quello acuto.

 

 

La generazione sonora è suddivisa in tre sezioni: Piano section, E.Piano section e Sub section; quest'ultima è dedicata alla vasta palette sonora dei synth e suoni acustici di archi ottoni ecc. da miscelare in layer e gestibili splittando la tastiera a piacimento. La polifonia è di 128 note e 57 voci (10 per Piano section, 14 per E.Piano, 33 per Sub section).

Novità piuttosto importante è la possibilità di espandere le timbriche dello strumento con degli aggiornamenti del software proposti da Yamaha; all'uscita è già disponibile OS 1.1 che contiene i suoni di due piani elettrici e del mitico Yamaha C7; la disponibilità di OS v1.2 è prevista per settembre 2019.

Gli effetti onboard sono progettati con tecnologia Virtual Circuitry Modeling, un tipo di modellazione accurata fino ai singoli componenti. Sono presenti effetti dedicati per ogni Section, mentre sul master troviamo delay, riverbero e master EQ con controlli discreti.

 

Yamaha CP serie cp88 piano digital live studio strumenti musicali

Il modello CP88

Yamaha CP serie cp88 piano digital live studio strumenti musicali

 

Le connessioni contano per entrambe i modelli di: due foot controller, due footswitch, MIDI I/O, USB to host, USB to device, uscite jack sbilanciate e XLR bilanciate, input dual mono con gain dedicato e uscita cuffie. Infine da segnalare il peso pari a 13.1 Kg per CP73 e 18.6 Kg per CP88.

CP88 è in vendita al prezzo di  € 2.562, mentre la versione a 73 tasti ha un costo di € 2049.

 

YAMAHA

 

Leave a reply