Il brand tedesco festeggia quest’anno gli 80 anni dalla sua fondazione: otto decenni di tecnologia audio all’avanguardia
Alzi la mano chi non ha mai utilizzato un microfono o delle cuffie Sennheiser, un marchio che quest’anno taglia un traguardo importante: nel giugno scorso ha spento ben 80 candeline dalla sua fondazione. Ecco qualche pillola riguardo alla storia di Sennheiser.
Sennheiser: l’azienda
Nel giugno 1945, il Dr. Fritz Sennheiser fondò il primo laboratorio Wennebostel a Wedemark, vicino ad Hannover. Da piccola azienda a conduzione familiare, in 80 anni Sennheiser è diventato uno dei brand leader a livello mondiale nel settore della tecnologia audio.
Nel 1947 fu presentato il primo microfono proprietario realizzato nel laboratorio Wennebostel: il modello DM 2. Negli anni a seguire, da quel laboratorio sono usciti veri e propri best seller quali il modello MD 421 (1960) o l'HD 441 (1974).
Sennheiser si è distinta negli anni anche per la produzione di cuffie, come il primo modello tipo aperto denominato HD 414 (1968), il modello HD 25 (1988), oppure il modello HD 800 (2009) fino all’esclusivo modello HE 1 (2015) il successore del leggendario modello Orpheus (1991), e considerata dagli appassionati una delle migliori cuffie al mondo.
Sennheiser inoltre fu tra i primi a sviluppare la tecnologia wireless sui microfoni: era il 1957 e sviluppò, insieme a un partner radiotelevisivo tedesco, il primo sistema microfonico wireless per uso professionale su palcoscenici e TV. Nel 1982 Fritz Sennheiser cede il timone dell’azienda al figlio Jörg, il quale diede ulteriore spinta allo sviluppo commerciale dell’azienda, aprendo numerose filiali di vendita in tutto il mondo. È datato 2024 uno degli ultimi successi tenologici firmati Sennheiser: si chiama Spectera, un nuovo ecosistema digitale bidirezionale a banda larga senza fili.
Sennheiser ed Exhibo: un matrimonio di successi!
Il sodalizio tra il brand tedesco e il distributore italiano ha inizio nel 1958, quando il fondatore di Exhibo, Ferrante Anguissola d'Altoè, con i due soci Raffaele Becherucci e Franco Maragliano Caranza, ebbero l’intuizione di introdurre i prodotti Sennheiser nel nostro paese.

Da sinistra, il Presidente di EXHIBO Antonio Becherucci, il Presidente Onorario Ferrante Anguissola d’Altoè, il Socio G.B. Maragliano Caranza e l’AD Luca Maragliano Caranza, immortalati durante la festa per i 60 anni dell'azienda nel 2018
Una collaborazione ininterrotta che dura da ben 67 anni, ed Exhibo ha accompagnato la crescita di Sennheiser distribuendo in Italia microfoni, cuffie e sistemi wireless, tra cui l’ultima tecnologia Spectera studiata nei laboratori tedeschi.
80 anni Sennheiser: le voci dei protagonisti
Il Co-CEO del Gruppo Sennheiser e nipote del fondatore, Daniel Sennheiser, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dell’azienda ha dichiarato: "Viviamo e respiriamo l'audio in tutto ciò che facciamo. È questo che ci definisce. Siamo guidati dalla passione per la creazione di esperienze sonore uniche per i nostri clienti. Un suono autentico e puro che non solo si può sentire, ma anche percepire. È per questo che da 80 anni costruiamo il futuro dell'audio".
Il fratello di Daniel, Andreas Sennheiser, anch’egli Co-CEO del Gruppo Sennheiser ha dichiarato: “Quando guardiamo indietro alla storia della nostra azienda, non si tratta tanto del numero di anni quanto di ciò che abbiamo imparato dal passato per il nostro futuro. Si tratta di un viaggio ricco di esperienze emozionanti, grande curiosità, decisioni coraggiose, ma anche fallimenti di prodotti e, soprattutto, passione per il suono”.
Andreas Sennheiser ha aggiunto: “Ogni prodotto, ogni pietra miliare, ogni sfida ci ha mostrato come possiamo costruire il futuro dell'audio - con nuove idee che cambiano il mondo dell'audio. Grazie alla nostra passione e alla nostra insoddisfazione creativa, abbiamo ripetutamente portato sul mercato prodotti rivoluzionari e ridefinito le pietre miliari del mondo dell'audio”.
Buon compleanno Sennheiser!
Info
EXHIBO