Due nuovi modelli che cristallizzano la lunga collaborazione di Roland con i rinomati artigiani giapponesi di Karimoku, che realizzano raffinati mobili in legno dal 1940
La serie KIYOLA Artisan del brand giapponese si espande, con l’introduzione di due nuovi modelli ad affiancare l’apripista della gamma, il KF-10 presentato nel 2016 (QUI la nostra news) e vincitore di numerosi premi di design. Vediamo nel dettaglio i nuovi modelli
Roland KIYOLA KF-20
Basato sul design del KF-10, il cabinet di questo pianoforte digitale è disponibile in quattro colorazioni studiate dai designer di Karimoku:
- Noce
- Rovere
- Bianco
- Verde Celadon
All’interno del cabinet è montata la meccanica Hammer Action proprietaria PHA-50 Hybrid Keyboard, dotata di simulazione “Let-Off” dello scappamento, finitura Ebony/Ivory Feel sugli 88 tasti con pesatura graduata e tecnologia High Precision Sensing nell’elettronica. La generazione sonora Piano Reality Modeling fornisce 54 Tone, con polifonia illimitata per quanto riguarda il banco dedicato ai pianoforti acustici, e fino a 256 note per tutte le altre timbriche.
Attraverso il KIYOLA KF-20 è possibile selezionare da pannello fino a sei Tone: 2 Grand Piano, 2 El.Piano, un Tone di Harpsichord e uno di organo. Tutti gli altri Tone sono selezionabili in remoto attraverso la Roland Piano app disponibile gratuitamente. Il KIYOLA KF-20 dispone inoltre di un banco per il playback di file MIDI dotato di 270 Tone conformi allo standard General MIDI 2.
La sezioni effetti è composta da due blocchi DSP per Ambience e Brilliance. Nella pedaliera, i pedali Sustain e Soft sono a controllo continuo. Attraverso la modalità Piano Designer disponibile sempre nella Roland Piano app gratuita è possibile intervenire sui seguenti parametri:
- Lid
- Key Off Noise
- Hammer Noise
- Duplex Scale
- Full Scale String Resonance
- Damper Resonance
- Key Off Resonance
- Cabinet Resonance
- Soundboard Type
- Damper Modeling
- Single Note Tuning
- Single Note Volume
- Single Note Character
Il Roland KIYOLA KF-20 è provvisto di supporto Bluetooth, e dispone di un recorder MIDI da una traccia, per una song compatibile con Standard MIDI File in formato 0, e di un player MIDI compatibile con SMF in formato 0 e 1. Lo strumento è fornito inoltre di un player/recorder audio nei formati Wave (risoluzione 44.1 kHz, 16-bit) e MP3 (risoluzione 44.1 kHz, 64 kbps--320 kbps).
L’interazione con i file audio è possibile attraverso una pen drive esterna (capacità 32 GB max) collegata alla porta USB del KIYOLA KF-20. Tra le altre funzioni, segnaliamo le cinque curve selezionabili per la risposta alla Velocity della tastiera, il Master Tuning, i 10 tipi di temperamento impostabili, il metronomo, il Transpose e infine l’autospegnimento.Il Roland KIYOLA KF-20 dispone di un’amplificazione che eroga 24 watt per canale a due coppie di speaker da 12 cm (4-3/4 inches) e 5 cm (2 inches).
Roland KIYOLA KF-25
In questo modello, in termini di design la Scandinavia incontra il Giappone, perché il mobile del KF25 - con le sue linee nette e gli angoli retti - evoca il meglio di due culture diverse. Lo stile di design è noto come Japandi, una fusione tra l'austerità del wabi-sabi giapponese (侘び寂び) e la funzionalità essenziale dei mobili scandinavi.
La finitura in rovere affumicato dai toni profondi esalta le venature naturali del legno ed è stata scelta per completare l'aspetto pulito e lineare dello strumento. Le caratteristiche tecniche del KIYOLA KF-25 sono pressoché identiche a quanto descritto per il modello KF-20.
Disponibilità
KF-20 e KF-25 saranno disponibili per l'acquisto presso rivenditori Roland selezionati in tutto il mondo a partire da questo mese. Negli Stati Uniti, saranno disponibili esclusivamente tramite il MoMA Design Store.
Info
ROLAND













