Sign in / Join
0

Gibson Custom Sj-200 Monarch #100: pezzo unico!


Una chitarra esclusiva dal catalogo del brand americano, realizzata da mastri liutai presso il Gibson Garage di Nashville, Tennessee

 

 

Gibson Custom Sj-200 Monarch #100: la più bella mai realizzata!

Così la definisce Gibson nel suo annuncio. L'esclusiva chitarra acustica Gibson Custom SJ-200 Monarch #100 in palissandro brasiliano è un esemplare unico disponibile presso il Gibson Garage di Nashville, Tennessee. Questo splendido modello Monarch, numero 100, è realizzato con fasce e fondo in palissandro brasiliano con finitura Tri Burst. Il fondo è in tre pezzi costituiti da palissandro brasiliano e acero fiammato di qualità AAAAA, evidenziato da uno scudo in palissandro inciso e intarsiato a mano al centro, decorato con dettagli in madreperla e abalone.

 

Gibson Custom Sj-200 Monarch

 

La tavola armonica della chitarra è realizzata in abete Sitka AAA selezionato, mentre il manico è realizzato in acero AAA in due pezzi con corde in palissandro indiano, profilo Round e tastiera in palissandro brasiliano. Ogni pezzo di legno utilizzato per realizzare questa straordinaria chitarra è stato appositamente selezionato dalla Gibson Custom Wood Library di Bozeman.

Altre caratteristiche di questa esclusiva chitarra acustica sono il ponte Moustache™ in palissandro brasiliano a quattro barre, con intarsi in abalone bordati in oro massiccio 18 carati. La paletta della Gibson Custom SJ-200 Monarch #100 è impreziosita da un intarsio centrale a corona, realizzato con 34 grammi di oro massiccio 18 carati. La corona incisa a mano è incastonata con nove diamanti naturali, ciascuno del peso di 0,1 carati, e ospita un diamante da 0,25 carati sulla sua sommità. Completano questa incredibile paletta il logo Gibson in madreperla e una copertura del truss-rod scolpita con intarsi in madreperla e abalone.

 

Gibson Custom Sj-200 Monarch

 

Sul retro della paletta, un'impiallacciatura in palissandro brasiliano è incorniciata da una filettatura multistrato e reca un intarsio a freccia in madreperla con inciso il numero di serie e la dicitura "N. 100". Anche la parte superiore del corpo è bordata da una filettatura multistrato in corda riempita d'oro 14 carati, un dettaglio mai visto prima su un modello di produzione, mentre il resto del corpo è rifinito con filetti in abalone a doppia larghezza, comprese le basette decorative all'altezza del tallone del manico.

 

Gibson Custom Sj-200 Monarch

 

Il battipenna è realizzato in celluloide tartarugata, inciso a macchina e impreziosito da un bordo in abalone e intarsi a pois. Quattro diamanti naturali, ciascuno del peso di 0,1 carati, sono incastonati nel battipenna, all'interno di castoni in oro massiccio 18 carati.

La chitarra Gibson Custom SJ-200 Monarch #100 è dotata di meccaniche Waverly open-gear incise in oro, mentre il capotasto e il ponticello sono in osso. I piroli del ponte, placcati in oro 18 carati su ottone, presentano anche intarsi in diamanti naturali da 0,1 carati.

 

Gibson Custom Sj-200 Monarch

 

La chitarra è corredata da un'esclusiva custodia rigida Gibson Custom SJ-200 Monarch #100 in palissandro brasiliano, progettata su misura. Per il facoltoso che potrà permettersi questo strumento ricordiamo infine che viene spedito con una targa in legno firmata a mano dagli artisti Gibson che hanno creato questo straordinario strumento. Cosa altro aggiungere: incredibile.

 

Info
GIBSON

Leave a reply