Sign in / Join
0

MOTU 848 Thunderbolt 4/USB 4


La nuova interfaccia del brand americano con prestazioni di tutto rilievo: fino a 60 canali I/O totali, 64 canali di mixaggio con effetti e 128 canali di ingresso e uscita di rete AVB.

 

motu 848

 

MOTU 848

Grazie alla tecnologia DAC ESS Sabre32 Ultra™, l'848 si collega a un Mac, PC o dispositivo iOS tramite il cavo USB4 C-to-C da 40 Gbps compatibile con Thunderbolt (compatibile con USB3 e USB2) incluso, per un massimo di 256 canali audio (128 in e 128 out). Il firmware conforme alla classe e i driver standard del settore funzionano con qualsiasi app audio e offrono una latenza di andata e ritorno (RTL) inferiore a 1,9 ms (a 96 kHz con un buffer host da 32 campioni). Una seconda porta Thunderbolt consente di collegare periferiche aggiuntive, come un secondo monitor, un disco rigido, un hub USB o un dock Thunderbolt.

Il pannello anteriore

I quattro ingressi microfonici dell'unità dispongono di controlli individuali per il guadagno del preamplificatore (range +74 dB), per un Pad di -20 dB e l'alimentazione phantom a 48 V. L'inversione di fase è disponibile anche tramite il software incluso e tutte le impostazioni del preamplificatore possono essere controllate da remoto da un computer o un dispositivo iOS. Le funzionalità della control room includono talkback con pulsante "Talk" sul pannello frontale e selezione monitor "A/B/C", pulsanti Mute e (somma) Mono per le uscite monitor designate, per confrontare rapidamente i mix su un massimo di tre set di monitor da studio.

 

motu 848

 

Un display TFT a colori da 3,9” permette di monitorare tutti gli I/O analogici e digitali. È possibile scegliere configurazioni di misurazione personalizzate, come "Analog Only", tramite i controlli del menu sul pannello frontale. Due uscite cuffie offrono un controllo del volume indipendente e una selezione della sorgente completamente programmabile, inclusi ingressi o uscite analogici o digitali, bus del mixer (con riverbero integrato), canali audio host o persino canali di rete.

 

motu 848

 

Il Pannello posteriore

MOTU 848 dispone di 12 uscite analogiche TRS bilanciate (livello di linea) adatte a configurazioni di monitoraggio Dolby Atmos fino a 7.1.4. Il parco connessioni comprende inoltre quattro ingressi XLR Combo e ingressi 3-4 dotati ciascuno di un punto di insert Send/Return per l'elaborazione di dispositivi esterni. Quando non è collegato nulla ai jack combo, i due ritorni funzionano come ingressi di linea bilanciati aggiuntivi con caratteristiche di percorso del segnale identiche a quelle degli altri otto ingressi di linea.

Gli I/O audio aggiuntivi includono 8 ingressi analogici TRS e due banchi di I/O ottici ADAT a 8 canali (commutabili in S/PDIF ottico stereo sul banco A). Tutti gli ingressi e le uscite analogiche possono essere calibrati con boost o trim con incrementi precisi di 1 dB. Tutte le uscite di linea sono accoppiate in DC, quindi possono essere utilizzate con sintetizzatori modulari controllati in tensione da una DAW host. Sono inclusi anche I/O word clock BNC (con Thru opzionale), due porte Thunderbolt 4/USB4 Type-C e due porte Ethernet AVB.

 

motu 848

 

Rete AVB

L'interfaccia MOTU 848 è dotata di uno switch AVB integrato con due porte Gigabit Ethernet, che consente di collegare in cascata fino a otto unità 848 e/o 16A utilizzando cavi di rete standard, con accesso completo a tutte le unità dal computer host. È possibile aggiungere uno switch AVB esterno per espandere ulteriormente la rete con più interfacce, computer e latenza di rete estremamente bassa, anche su lunghe tratte di cavi (centinaia di metri). Ogni MOTU 848 può trasmettere e ricevere 128 canali audio da e verso la rete, con centinaia di canali audio in streaming tra dispositivi e computer in rete. MOTU 848 è compatibile con i dispositivi MOTU AVB di precedente generazione.

Mixer ed elaborazione effetti

Un potente DSP a virgola mobile a 32 bit offre un mixaggio a 64 canali da qualsiasi sorgente: gli ingressi fisici dell'interfaccia o i canali audio del software host, i flussi audio di rete o persino le uscite del mixer. Accessibile tramite l'app CueMix Pro™ inclusa per macOS, Windows e iOS, il mixer offre 26 bus ausiliari, oltre ai bus principale, riverbero, monitor e solo. Tutti gli ingressi e i bus di uscita del mixer offrono un equalizzatore parametrico a doppia precisione a 4 bande e un compressore a tutte le frequenze di campionamento fino a 96 kHz. Inoltre, tutti i canali di ingresso includono un filtro passa-alto e un gate. L'848 può essere utilizzato per il mixaggio monitor durante la registrazione in studio o per il mixaggio autonomo per il suono dal vivo, con controllo Wi-Fi di tutte le impostazioni di mixaggio da un iPad o iPhone.

Utilizzando i patch cord virtuali intuitivi di CueMix Pro o una griglia di routing presente nel software, è possibile indirizzare facilmente qualsiasi segnale sorgente a qualsiasi destinazione. Le sorgenti includono ingressi analogici o digitali sull'interfaccia, canali del computer, uscite del bus del mixer o flussi audio di rete da altri dispositivi in ​​rete. Le destinazioni includono uscite dell'interfaccia, ingressi del software host, ingressi del mixer o qualsiasi altro dispositivo (o computer) in rete. È anche possibile suddividere qualsiasi singola sorgente (o coppia stereo) in un numero illimitato di destinazioni di uscita multiple.

 

motu 848

 

Software in bundle

MOTU 848 riceve in dote l'app CueMix Pro e driver Thunderbolt/USB a bassa latenza per macOS, Windows e iOS, il software per workstation MOTU Performer Lite per macOS e Windows e 6 GB di loop e suoni di Big Fish Audio, LucidSamples, Loopmasters e MOTU.

 

Info
ADAGIO PRO

 

 

Leave a reply