Roland RP701 e F701, nuovi pianoforti digitali per lo studio in casa


Tra le novità di Roland per l'anno nuovo c'è tanto spazio anche per gli aspiranti pianisti; con i nuovi RP701 e F701 si amplia l'offerta dei pianoforti digitali per lo studio in casa. La precisazione "in casa" è necessaria perché nello sviluppo di questi prodotti viene data particolare importanza anche al design e all'estetica. Si candidano infatti a essere un ottimo elemento di arredamento per abitazioni in stile classico o moderno grazie alle diverse finiture disponibili. Il modello RP701 viene realizzato con tastiera proprietaria PHA-4 Standard a 88 tasti con scappamento e ivory feel per una sensazione davvero autentica. I comandi sono pensati anche per i più giovani: le icone sono di facile lettura e il pannello frontale è privo di ingombri in modo da iniziare subito a suonare una volta acceso.

La generazione sonora è affidata alla tecnologia SuperNATURAL Piano con polifonia massima di 256 note e un totale di 324 toni tra cui scegliere; 377 le songs che comprendono: 10 listening, 30 ensemble, 20 entertainment, 30 let's sing e 287 lezioni (tra cui Scale, Hanon, Beyer, Burgmuller, Czerny 100). Sono disponibili anche funzioni avanzate tra cui il temperamento variabile tra 10 tipologie, piano designer, sensibilità del martelletto e key touch. I pedali sono tre (damper, soft e sostenuto). Le connessioni contano: ingresso mini jack stereo, porta USB A, porta USB B, doppia uscita cuffie; con il Bluetooth integrato invece possiamo riprodurre audio da dispositivi mobile e sfruttare MIDI via Bluetooth. On-board speaker 2x12W per suonare senza cuffie; altrimenti potete usare le cuffie con tecnologia immersiva  Headphones 3D Ambience.

RP701 è in vendita al prezzo di € 1299, sarà disponibile a partire da febbraio 2021 nelle colorazioni: nero, bianco, palissandro e rovere chiaro.

Roland RP701 piano digitale home studio family strumenti musicali light oak

Roland RP701 nella finitura rovere chiaro

Se invece necessitate di uno strumento dalle dimensioni d'ingombro più contenute ma dalle stesse caratteristiche tecniche la scelta può ricadere sul modello F701. Il design è decisamente più minimal e pensato per ambienti in cui lo spazio sia minore, ma non si vogliono compromessi riguardo alla qualità sonora del pianoforte. Una compattezza piacevole e armoniosa, i comandi sono disposti tutti sulla sinistra in modo da lasciare spazio al centro per il leggio; la copertura fà da appoggio quando aperta e si chiude senza lasciare spazio alla polvere di entrare. Le dotazioni e le caratteristiche tecniche sono le medesime di RP701, così come anche il prezzo.

F701 è in vendita a € 1299, sarà disponibile a partire da febbraio 2021 nelle colorazioni: nero, bianco, palissandro e rovere chiaro.

Roland F701 piano digitale home studio family strumenti musicali white superNATURAL

Il modello Roland F701 in finitura bianca

ROLAND

Leave a reply