Rhodes, Wurlitzer o Clavinet, fino ai modelli basati su sintetizzatori: decenni di suono del pianoforte elettrico in un unico plugin sul Cloud del brand giapponese
Roland Earth Electric Piano: caratteristiche
Si tratta di un nuovo potente strumento software disponibile su Roland Cloud. Basato su una sintesi che combina dei raffinati multi-campionamenti con tecniche di modellazione proprietarie, EARTH Electric Piano offre i suoni di pianoforte elettrico più espressivi e dinamici mai prodotti da Roland.
EARTH Electric Piano offre timbriche di strumenti fondamentali utilizzati in innumerevoli registrazioni ed esibizioni nella storia della musica contemporanea. Sono inclusi preset diversi preset di pianoforti elettrici Tine e Reed, un modello Electric Grand (Yamaha CP) ampiamente utilizzato negli anni '70 e '80 e un’emulazione Clavinet con il suo carattere funky distintivo.
In EARTH Electric Piano è inclusa anche una categoria denominata Vintage Digital, con molti suoni di pianoforte desunti da synth e pianoforti digitali storici di Roland come JD-800 o RD-1000, ma anche preset basati sulla sintesi FM e molto altro.
EARTH Electric Piano offre altri tasselli per caratterizzare il suono: sono disponibili due tipi di preamplificatore, sei variazioni di tremolo e dodici modelli di simulazione cabinet. EARTH Electric Piano consente inoltre agli utenti di introdurre caratteristiche sonore tipiche degli strumenti emulati quali il ronzio e sibilo elettronico, oppure il rumore meccanico dei tasti e degli smorzatori.
Il parco effetti comprende il riverbero a convoluzione denominato Venue, con nove tipi di ambiente selezionabili, più il parco effetti ZENOLOGY di Roland (90 tipi). A valle del mix sono disponibili infine due blocchi per un equalizzatore a tre bande e un compressore multibanda.
EARTH Electric Piano supporta i formati plugin VST3, AU e AAX, per un'integrazione perfetta con le piattaforme DAW più diffuse, ma può funzionare anche all’interno del nuovo ambiente creativo GALAXIAS di Roland.
EARTH Electric Piano è disponibile tramite l'acquisto di una Lifetime Key o con l'abbonamento a Roland Cloud Ultimate, che gli utenti possono provare gratuitamente con una prova gratuita di 30 giorni. Fino al 31 dicembre 2025, una Lifetime Key può essere acquistata al prezzo di lancio di 49,99 dolari, con un risparmio dell'80% rispetto al prezzo normale di 249,99 dollari.
Info
ROLAND














