Il brand giapponese prosegue nel suo tributo al celebre compositore polacco proponendo questo nuovo modello ancora più raffinato nei contenuti
KORG Poetry Magnifique: caratteristiche generali
Del primo modello Poetry vi avevamo proposto a suo tempo questo Focus realizzato da Riccardo Gerbi. Il nuovo modello Magnifique differisce dal primo in primis per le forme del mobile - nello specifico identico a quello del pianoforte digitale KORG E1 Air - però con una colorazione particolare del legno denominata “Poetic Brown”.
I tecnici KORG sono intervenuti anche su altri particolari per dare un tocco di esclusività in più al KORG Poetry Magnifique, inserendo un feltro di colore rosso sulla tastiera e attorno ai tre pedali che, nello specifico, sono in tinta ottone.
Le caratteristiche tecniche sono identiche al modello precedente: Korg Poetry Magnifique monta una meccanica proprietaria RH3 a 88 tasti con pesatura graduata su quattro livelli. La generazione sonora Stereo PCM fornisce 30 preset organizzati in tre banchi da dieci timbriche ciascuno. La polifonia è di 120 notte max. Anche nel KORG Poetry Magnifique troviamo un preset (Pleyel 3) che emula l’estensione di soli 80 tasti dello strumento originale e l’accordatura impostabile a 430Hz.
La diffusione sonora dello strumento è composta da un’amplificazione che eroga 40 watt per canale a una coppia di altoparlanti da 12 cm. In questo pianoforte digitale però è celata un’originale idea di KORG per migliorarne la resa sonora: date un’occhiata al capitolo successivo…
EvoTone
Nel KORG Poetry Magnifique fa il suo esordio questo sistema di alimentazione interno sviluppato appositamente per i pianoforti digitali dai tecnici del brand giapponese. Secondo KORG, a differenza degli adattatori CA standard impiegati da molte marche, EvoTone garantisce un’erogazione di tensione costante e pulita, riducendo il rumore, minimizzando la distorsione sotto carico dinamico e valorizzando l’intera gamma tonale dello strumento.
EvoTone migliora la risposta all’attacco, potenzia la dinamica e preserva con straordinaria chiarezza anche i dettagli musicali più sottili — soprattutto nei passaggi delicati e nelle esecuzioni più sfumate.
Info
ALGAM EKO












