Il brand tedesco ha rilasciato un importante aggiornamento per la DAW Cubasis 3 e due nuovi virtual instrument dedicati al pianoforte per iPhone e iPad
Steinberg Cubasis 3.8: caratteristiche
La novità di rilievo riguarda l’introduzione di due nuove suite: Amp Rack e Bass Amp. Chitarristi e bassisti possono combinare a piacere nelle due suite una serie di simulazioni di amplificatori e stompbox di effetti per qualsiasi stile musicale. Oltre alle due suite in Cubasis 3.8 è stato introdotto nuovo accordatore.
Altri miglioramenti introdotti in Cubasis 3.8 riguardano i supporti rispettivamente per la registrazione audio Bluetooth, la selezione dei dispositivi di ingresso/uscita audio e per l'importazione e l'esportazione di dati di traccia Tempo e Signature in file MIDI. Cubasis 3.8 può essere impiegato anche in modalità verticale, ed è stato introdotto il supporto per display esterni.
Steinberg Verve ed Etude
Verve offre la simulazione di un pianoforte in feltro estremamente dettagliato, il cui suono viene catturato utilizzando un robot appositamente progettato per garantire una velocità dei tasti estremamente precisa e una maggiore coerenza tra le note catturate. I suoi toni caldi e intimi sono esaltati da texture cinematografiche poste in layer e create utilizzando metallo, vetro, ghiaccio secco, campi elettromagnetici e archi orchestrali.
Etude offre l’emulazione di un gran coda da concerto Yamaha C3X, catturato in un ambiente ottimizzato acusticamente per la massima ricchezza timbrica e realismo dinamico. Caratterizzato da una delicata ricchezza armonica nelle alte frequenze, con toni profondi e caldi nelle ottave inferiori, Etude è ideale per la scrittura di brani e l'esecuzione.
Entrambe queste app per pianoforte offrono una perfetta integrazione con Cubasis 3 e altre DAW compatibili con AUv3. Collegandole a una tastiera MIDI esterna o a un'interfaccia audio, possono essere portate ovunque per la registrazione e l'esecuzione, a casa, sul palco o in viaggio.
I possessori di Cubasis e Verve o Etude possono accedere a una versione di Cubasis dedicata senza costi aggiuntivi, per una migliore integrazione e prestazioni ottimali. Verve ed Etude sono disponibili anche come acquisti in-app in Cubasis per Android.
Iconica Sketch per iPhone e iPad
Questa app è stata aggiornata alla versione 1.1, offrendo utili miglioramenti e correzioni per rendere l'esperienza di orchestrazione ancora più fluida. Include la piena compatibilità con iOS 26 su iPhone e iPad, mentre gli utenti della versione standalone e del plug-in Cubasis non devono più installare i contenuti due volte.
La promozione
Dal 17 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, Verve ed Etude sono proposti con uno sconto del 20% ciascuno sul prezzo di listino. Cubasis è proposto con uno sconto del 40%, che sale al 50% su acquisti in-app selezionati. Sconti significativi su Cubase iC Pro e Iconica Sketch: visitate il sito internet di STeinberg per saeprne di più.
Il responsabile marketing di Steinberg, Lars Slowak, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di concludere il 2025 con il traguardo record di cinque importanti rilasci di app mobile: Cubasis e Cubasis LE 3.8, Verve, Etude e Iconica Sketch 1.1. Cubasis 3.8 trasforma iPhone, iPad o dispositivi Android in uno studio completo per registrare, suonare e produrre ovunque; le nuove app Verve ed Etude offrono esperienze pianistiche di livello mondiale per iOS e DAW AUv3, mentre Iconica Sketch 1.1 aggiunge miglioramenti chiave per un'orchestrazione ancora più fluida in movimento. Insieme, queste versioni consentono ai musicisti di qualsiasi genere di creare musica di qualità ovunque, dalle idee veloci alle produzioni complete”.
Info
STEINBERG














