Il brand italiano alza il sipario alla kermesse di Los Angeles su un’edizione speciale nella gamma degli stage Piano NUMA X: se pensate a un semplice restyling siete sulla cattiva strada…
Studiologic NUMA X Piano GT SE: estetica e meccanica
In primis, la nuova ammiraglia della gamma Numa X è stata rivista come colorazione. Lo chassis in metallo presenta una inedita verniciatura dorata che non passa inosservata! NUMA X Piano GT SE monta sempre una meccanica FATAR TP/400 Wood a 88 tasti graduati nella pesatura, con supporto per l’Aftertouch, tre sensori su ogni tasto, tasti bianchi con rivestimento “Ivory Feel” e simulazione “Let-Off” per lo scappamento.
Oltre a parametri di regolazione quali le quattro curve di Velocity, il Keyboard Sensitivity Control o il bilanciamento nella risposta tra tasti bianchi e neri, rimarchevole nella NUMA X Piano GT SE l’adozione della High Resolution Velocity in trasmissione. Questo strumento fornisce sempre fino a quattro zone interne/esterne impostabili liberamente in Split/Layer.
Studiologic TrS2
Le novità di rilievo nel cuore della nuova NUMA X Piano GT SE sono il nuovo Firmware 3.0 e l’adozione del nuovo Engine di Studiologic denominato TrS2, con sezioni timbriche riviste e memoria Flash raddoppiata per l’importazione di altre timbriche esterne (4 GB), tramite la app Manager dedicata. La polifonia è di 300 note. La sezione dei pianoforti acustici è stata rivista con l’introduzione di nuove timbriche e un maggiore controllo riguardo alla Release. La sezione dei pianoforti elettrici è giunta alla seconda generazione, irrobustita con l’introduzione di nuove timbriche Tine, un’interfaccia grafica rivista e l’inserimento di una nuova simulazione AMP.
Tutto nuovo il Synth Engine, in cui è stata introdotta una potente architettura di oscillatori virtuali in grado di generare forme d'onda analogiche classiche e complesse. La sezione dispone di controlli dedicati e una nuova interfaccia grafica, per gestire questa nuova sezione con semplicità.
Arsenale timbrico
Lo strumento dispone di 8 Sound Banks per oltre 200 Factory Sound. Questi i banchi di timbriche selezionabili:
- Acoustic Pianos
- Electric Pianos
- Keyboards
- Bass & Guitars
- Organs
- Synthesizers
- Orchestral
- Other
Su NUMA X Piano GT SE sono disponibili inoltre 250 User Program e area Favorite, per organizzare le proprie timbriche preferite, con 16 banchi da 24 Program selezionabili in ciascuno.
Sezione effetti
La sezione di Numa X Piano GT SE mette a disposizione fino a otto blocchi FX indipendenti negli Insert FX (due per ogni zona). Di seguito, gli algoritmi previsti nei blocchi FX:
FX1
- Distortion
- Overdrive
- Auto Wah
- Pedal Wah
- Auto Pan
- Tremolo
- Vibrato
- Equalizer
- Compressor
FX2
- Chorus1
- Chorus 2
- Flanger 1
- Flanger 2
- Phaser100
- Phaser90
- Phaser HMX
- Phaser Pad
- Rotary
- Auto Pan
- Tremolo
- Vibrato
- Equalizer
- Compressor
In area Master troviamo un blocco Delay (algoritmi Delay e Pan Delay) e un riverbero basato sulla tecnologia Feedback Delay Network (FDN), con i seguenti algoritmi: Room 1, Room 2, Hall 1, Hall 2, Cath. 1, Cath. 2, Plate 1, Plate 2, Spring 1 e Spring 2. Sempre a valle del mix è posizionato un equalizzatore Global a tre bande. Con l'adozione del Firmware 3.0 la sezione effetti infine riceve in dote nuovi algoritmi Chorale e Symphonic: nello specifico, ne sapremo di più al momento della commercializzazione dello strumento.
Altre funzioni, disponibilità e prezzo
Tutte le altre specifiche sono identiche al modello NUMA X Piano 88 GT: anche il nuovo modello integra un mixer audio a quattro ingressi Mic/Line, configurabile come 4 Mono, 1 Stereo + 2 Mono, 2 Stereo. Ogni canale dispone di equalizzatore a tre bande e mandate effetti per un blocco Delay (sette tipi) e un riverbero (sette ambienti selezionabili). Il prezzo fissato per la NUMA X Piano 88 GT SE è di 2.399 euro, e sarà disponibile a breve presso i rivenditori autorizzati Studiologic del nostro territorio.
Info
ALGAM EKO















