Presentata all’ultima edizione del NAMM, questa nuova versione dello storico editor audio tedesco propone un nuovo flusso di lavoro avanzato ma intuitivo per il mastering Dolby Atmos, per una produzione audio immersiva semplice ed efficiente.
Steinberg WaveLab 13
Questa nuova versione propone opzioni per il mastering musicale in Dolby Atmos® a oltre 30 nuove funzionalità per flussi di lavoro, produttività e qualità audio migliorati. Con il rendering multicore e funzionalità di editing semplificate per progetti stereo e immersivi, WaveLab 13 stabilisce ancora una volta lo standard nel mondo del mastering.
Master e Album
Mentre Dolby Atmos continua a crescere nel settore, WaveLab 13 introduce un nuovo flusso di lavoro di produzione dedicato, con nuovi montaggi Master e Album che offrono gli strumenti per finalizzare progetti audio immersivi con precisione e facilità. Il montaggio Master semplifica l'importazione e l'editing di file ADM, applicando elaborazione, normalizzazione e ri-rendering, preservando al contempo le informazioni spaziali degli oggetti. L'innovativo Immersive Plugin Hub consente di inserire plug-in VST 3 standard su un massimo di 128 canali audio, consentendo anche l'inserimento di plug-in bed, clip e track.
Il montaggio Album semplifica l'organizzazione di più file ADM in un unico master album coerente. Le clip possono essere visualizzate in diversi formati, dallo stereo al 9.1.6, con la possibilità di aggiornare automaticamente la visualizzazione in base al Dolby Atmos Renderer. La normalizzazione Loudness e TruePeak garantisce livelli accurati su più file ADM, con opzioni per preservare o regolare le differenze tra questi e i master stereo. I file ADM compatibili possono essere combinati in un nuovo file con supporto per dissolvenza incrociata e più file ADM di qualsiasi tipo possono essere uniti in uno. Una traccia di riferimento stereo consente un accurato confronto A/B e l'allineamento della lunghezza del file ADM con un master stereo.
Nuovi Plugin
La suite di plugin MasterRig 2 è stata aggiornata, con un design moderno ed elegante, un'interfaccia utente completamente scalabile, supporto sidechain e nuovi moduli migliorati per EQ, compressione, limiting e stereo imaging. Un ulteriore supporto per i flussi di lavoro Dolby Atmos è offerto da MixerDelay, che allinea i canali degli altoparlanti regolando individualmente i tempi di ritardo, e Bass Manager, che ottimizza la distribuzione delle basse frequenze, migliorando la chiarezza e la coerenza nei mix immersivi.
Progettato per l'elaborazione vocale e vocale, VocalChain è un multieffetto all'avanguardia che integra strumenti essenziali come EQ, compressione e riverbero in un'interfaccia semplificata, mentre UltraShaper unisce la compressione avanzata con un potente Transient Shaping in un unico, potente processore di dinamica. I plugin ora possono anche essere rimossi istantaneamente da uno slot trascinandoli al di fuori di esso.
Workflow migliorato
Il supporto multi-core completo per gli elementi dell’Audio Montage consente di elaborare più attività contemporaneamente, riducendo radicalmente i tempi di rendering e rendendo il flusso di lavoro per progetti complessi molto più efficiente. Passando a un'altra scheda, la riproduzione continua senza interruzioni dalla stessa posizione della scheda precedente, rendendo il confronto A/B completo di file audio e clip più rapido e preciso. I segnali audio delle clip possono essere indirizzati direttamente ai plugin di traccia con funzionalità Sidechain. Ogni segnale può essere regolato, offrendo un controllo preciso per tecniche come il ducking e l'elaborazione ritmica.
Molti miglioramenti al modo in cui la GUI di Steinberg WaveLab 13 utilizza e gestisce i colori includono la possibilità di gestire automaticamente i colori di clip e tracce in base a regole personalizzate. In alternativa, è possibile assegnare colori casuali a tutte le tracce con un singolo comando. La tavolozza dei colori può essere personalizzata scegliendo il numero di tonalità e i livelli di luminosità, con un ulteriore miglioramento del contrasto e della nitidezza dei colori per le clip selezionate.
Steinberg WaveLab 13: altre novità
Ecco altri miglioramenti inclusi in questa nuova versione:
- Miglioramenti al montaggio audio per flussi di lavoro più rapidi ed efficienti
- Funzioni di inviluppo migliorate
- Maggiore compatibilità con VST 3
- Selezione dell'intervallo tramite il righello dei marcatori
- Apertura o incolla di file da percorsi di file basati su testo
- Contorni delle forme d'onda migliorati sulle schermate HDPI
- Barra di caricamento dell'elaborazione audio
- Ridimensionamento dell'interfaccia dei plug-in
- Altri nuovi plugin, tra cui Pitch Shifter e Underwater
- Rimozione dei plugin tramite click e trascinamento
Luis Dongo, Steinberg Senior Marketing Manager Pro Audio, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con WaveLab 13, che include l'offerta di un flusso di lavoro standardizzato per masterizzare la musica per Dolby Atmos. Inoltre, con oltre 30 nuove funzionalità, plug-in aggiuntivi e acceleratori di flusso di lavoro, WaveLab 13 è una versione straordinaria che renderà molto felici sia gli utenti esistenti che quelli nuovi".
WaveLab 13: i prezzi
Il prezzo consigliato per Steinberg WaveLab 13 nella versione Pro è di 499 euro, mentre per WaveLab Elements 13 è di 99,99 euro. Aggiornamenti e upgrade sono disponibili esclusivamente tramite lo Steinberg Online Shop. I clienti che hanno attivato WaveLab Pro 12 o WaveLab Elements 12 o versioni precedenti dal 1° gennaio 2026 hanno diritto a un aggiornamento gratuito e scaricabile all'ultima versione per un periodo limitato.
Info
STEINBERG















