Embertone presenta un nuovo pianoforte in versione virtuale: Walker 1955 Steinway D


Embertone presenta oggi il suo nuovo virtual instrument, il pianoforte Walker 1955 Steinway D. Lo strumento campionato arrivò alla fine in una splendida sala da concerti privata a Raleigh (nella Carolina del Nord nativa di Embertone), progettata e posseduta da John Q. Walker, un brillante progettista di software che fu pioniere del concetto di "re-performance" con una società chiamata Zenph, Inc.
Come fondatore dell'azienda, Walker ha lavorato con un team di specialisti che, aiutato da recording enginner di Sony, hanno sviluppato un modo di analizzare le vecchie registrazioni al fine di creare re-performances dal vivo - convertire le tracce di pianoforte in battiture precise e movimenti del pedale per la riproduzione su pianoforti a coda controllati dal computer, in altre parole. Questa tecnologia proprietaria ha permesso loro di catturare e riprodurre ogni sfumatura di esibizioni di alcuni dei più grandi pianisti del mondo, tra cui Glenn Gould, Oscar Peterson e Rachmaninoff.
Il risultato ottenuto da Embertone sono 12672 sample che catturano in 36 velocity (12 nella versione Lite) tutte le sfumature dello strumento, non solo! Embertone ha anche registrato più di 10.000 campioni di varie lunghezze, successivamente implementati in due delle caratteristiche più interessanti dello strumento: le versioni adattive attivano le registrazioni autentiche al rilascio delle note in base alla lunghezza trattenuta e alla velocity delle note. Le note corte consentono di riprodurre i campioni di staccato in tempo reale senza dover utilizzare alcun tasto o tasto aggiuntivo, quindi indipendentemente da come l'utente finale termina una nota, sentirà sempre un suono autentico. Oltre a ciò, gli utenti hanno la possibilità di suonare solo il set dedicato di veri campioni staccato, con tutti i suoni meccanici sottili e le risonanze complesse dello strumento incorporate.
Walker 1955 Steinway D e Walker 1955 Steinway D Lite pesano rispettivamente 30 GB e 12 GB, sono interamente compatibili con lo standard NKS e supportano i formati AAX, AU, RTAS e VST su sistemi operativi in ambiente Windows dal 7 in poi e Mac OSX dal 10.10 in poi. Il prezzo lancio è rispettivamente di $ 89 e $ 34 ed è possibile aggiungere al carrello i sample registrati con microfoni supplementari al prezzo di $ 15 ciascuno.

 

Leave a reply