IK Multimedia Uno Synth: l'analogico "made in Italy"


L’esordio di IK Multimedia tra i sintetizzatori hardware: UNO Synth è un sintetizzatore monofonico in formato portatile, perché si può alimentare anche tramite batterie, per la creazione musicale “On The Go”, le esibizioni dal vivo o la registrazione in studio, il tutto a un prezzo accessibile.

 

5_UNOSynth_top34dx_20180423

 

Il progetto è frutto della partnership tra IK Multimedia, l'esperienza del produttore di sintetizzatori boutique italiano Soundmachines e del “synth guru” di IK Erik Norlander (una delle menti dietro il design di una serie di synth acclamati, tra cui l’Alesis Andromeda.

 

2_UNOSynth_back_20180423

 

Le caratteristiche di questo synth monofonico italiano sono interessanti: 2 VCO indipendenti con forme d'onda Saw, Triangle e Pulse con forma a variazione continua che include PWM dell'onda quadra, infine un generatore di rumore bianco separato. Il filtro VCF multimodo analogico OTA a due poli (LP/HP/BP) dispone di un Overdrive, mentre l’LFO fornisce sette forme di onda (Sine, Triangle, Square, Up Saw, Down Saw, Random e Sample-and-Hold), assegnabile a piacere per modulare le sezioni VCO, PWM, Pitch, VCF, e VCA.

 

1_UNO_Synth_top_20180423

 

UNO Synth è dotato di una tastiera multitouch a 27 note, più 40 controlli sul pannello per l’accesso in tempo reale ai principali parametri: per l’editing approfondito IK Multimedia fornisce un software editor per piattaforme PC/Mac. UNO Synth dispone di un arpeggiatore con 10 modalità di arpeggio e diun sequencer a step dotato di 100 pattern; dei 100 preset disponibili a bordo 80 sono riscrivibili, e ciascuno può includere un arpeggio e una sequenza associata.

 

3_UNOSynth_side_20180423

 

La sezione effetti comprende un Delay, più cinque modulazioni richiamabili da pannello come Dive, Scoop, Vibrato, Wah e Tremolo. Il parco connessioni comprende ingressi e uscite Audio, un porta Mini USB per l’alimentazione e porte MIDI I/O. UNO Synth sarà disponibile a partire dal mese di luglio al prezzo di 243,99 euro. Ecco i primi due video e gli esempi sonori pubblicati da IK Multimedia per presentare UNO Synth, che vi ricordo sarà esposto al prossimo Superbooth di Berlino.

 

 

 

 

Info: IK Multimedia

 

Leave a reply