L’emulazione tedesca dello storico Casio CZ-1 è finalmente disponibile, sul palmo di una mano…
Behringer CZ-1 Mini: una lunga attesa
Annunciato nel maggio del 2023, solo l’anno successivo il brand tedesco con un post sui social ne comunicò la produzione delle prime unità Beta. Oggi finalmente il Behringer CZ-1 Mini Hybrid Phase Distortion Synthesizer è disponibile per tutti. Uno strumento compatto, modellato sulla base dello storico sintetizzatore a distorsione di fase CZ-1, realizzato da Casio a partire dal 1985.
Rispetto alle prime unità Beta, il Behringer CZ-1 Mini offre una polifonia raddoppiata a 8 note, ma il plus è rappresentato dal filtro passa-basso analogico onboard con controlli sul pannello per Cutoff e risonanza; una gradita aggiunta che giustifica il termine “Hybrid” nella sua denominazione. Sul pannello, oltre ai controlli per DCO, DCW e DCA 1 e 2 sono inseriti anche i potenziometri per intervenire sul Chorus della sezione effetti.
Completano la dotazione del Behringer CZ-1 Mini altre funzionalità quali il sequencer a 16 step o l’arpeggiatore a tre pattern, e connessioni quali l’uscita cuffie/Line Out, presa Sync e porta MIDI In. Lo strumento si alimenta tramite la presa USB-C. La micro tastiera a 27 tasti è sensibile alla Velocity.
Info
BEHRINGER