Sign in / Join
0

Boss RT-2: venti anni di Rotary!


Una gradita new entry nell’oramai sterminata linea di storici pedali Boss, a distanza esattamente di 20 anni dalla prima proposta sul tema del brand giapponese

 

 

Boss RT-2 Rotary Ensemble: caratteristiche

In principio fu l’RT-20, un generoso pedale realizzato da Boss per simulare un Rotary Speaker presentato nel 2005 e oggi fuori produzione. Il nuovo Boss RT-2 si può considerare il “fratello minore” dell’RT-20 solo per le sue forme compatte e adatte all’inserimento in una pedaliera, perché eredita le ultime tecnologie studiate dal brand giapponese sul tema Rotary Speaker,

Il Boss RT-2 dispone di tre tipologie di emulazione Rotary selezionabili, e replica fedelmente i complessi comportamenti audio della controparte originale, abbinandoli a un controllo di velocità bidirezionale. Un selettore Rise/Fall Time sul pannello posteriore consente di regolare il tempo di transizione tra le velocità, mentre un indicatore colorato al centro del piccolo pannello mostra la rotazione dei rotori virtuali.

 

boss rt

 

Sul pannello è inserito anche un controllo Drive, per aggiungere della distorsione all’effetto, e tramite un selettore Balance posto sul pannello posteriore è possibile bilanciare il volume tra le trombe degli acuti e dei bassi. Il Boss RT-2 offre inoltre quattro modalità di funzionamento, tra cui quelle per bypassare l'effetto o modificarne la velocità durante l'esecuzione.

 

boss rt

 

Tramite un pedale esterno è possibile controllare la velocità del Rotary in modo indipendente e attivare il "Brake" tipico di questi diffusori. La presa del pedale esterno del Boss RT-2 è compatibile anche con varianti a espressione, con cui poter controllare a scelta parametri quali il livello, il Drive, il bilanciamento dei segnali delle due trombe o la loro velocità attraverso un controllo continuo.

 

Info
BOSS

 

Leave a reply