Sign in / Join
0

Château Piano: la storia nel tuo computer!


Uno storico pianoforte sapientemente restaurato e campionato da Spitfire Audio all’interno delle prestigiose mura del castello di Château d'Hérouville

 

 

Château Piano: la storia

Il castello Château d'Hérouville a Parigi è stato la sede dei leggendari “Strawberry Studio” (da non confondersi con l’omonimo studio inglese), fondati dal musicista e compositore francese Michel Magne nel 1962. Nato inizialmente come studio personale del compositore, grazie al fascino e la tranquillità del castello, a partire dalla fine degli anni sessanta gli spazi sono stati concessi anche ad artisti francesi e internazionali, e per un buon decennio in queste mura sono state scritte pagine memorabili della storia della musica pop/rock.

Bill Wyman e i Rolling Stones furono i primi, ma in seguito arrivarono Marc Bolan, Elton John, i Pink Floyd, David Bowie, i Fletwood Mac o i Bee Gees, che nelle scalinate del castello registrarono le parti vocali dei loro brani inclusi nella colonna sonora del film “Saturday Night Fever”. Tra gli strumenti residenti nel castello, il pianoforte a coda Steinway Model B del 1901 di Michel Magne, uno strumento su cui sono state scritte pagine memorabili della musica pop/rock, tra cui l’intero album “Goodbye Yellow Brick Road” di Elton John.

 

Château piano

Pink Floyd negli Strawberry Studio durante le registrazioni dell'album "Obscured by Clouds"

 

Château Piano: lo strumento

Il pianoforte ha seguito le vicissitudini dello studio e per oltre tre decenni è stato abbandonato all’interno delle sue mura: Strawberry Studio ha chiuso nel 1985 ed è stato riaperto solo nel 2020, grazie all’impegno di nuovi soci. Lo strumento è stato sapientemente restaurato dal maestro accordatore francese Bastien Herbin, che ha ridato vita a quel suono brillante e percussivo che caratterizza questo Steinway sui fortissimi. Nel restauro, Herbin è intervenuto inoltre andando ad ammorbidire il carattere del pianoforte sui pianissimi, rendendo il timbro più moderno e adatto a qualsiasi genere musicale.

 

Château piano

Lo Steinway Model B appartenuto a Michel Magne

 

Château Piano by Cherry Audio

La cattura del suono operata da Spitfire Audio è stata effettuata con diversi set di microfoni, tra cui due Neumann U67 identici a quelli utilizzati da Elton John nei suoi album e mantenendo lo stesso posizionamento sullo strumento.

La libreria fornisce 50 preset organizzati in sei categorie:

  • Natural
  • Classic
  • Intimate
  • Lush
  • Driven
  • Effected

Château Piano offre infine fino a otto tipologie di microfonazione e sei sezioni effetti per Reverb, Tightness, Noise, Filter, Chorus e Flanger.

 

Château piano

 

Requisiti di sistema minimi

Château Piano richiede una piattaforma a 64 bit Windows 10 e Windows 11 o Mac OS X 11 e OS 15, una CPU 2,8GHz i5 minimo (quad-core) e 8GB RAM (consigliati i7 da 2,8 GHz sei core e 16 GB di RAM). Sono supportati i computer Apple Silicon. Lo spazio richiesto per ospitare la libreria è di 19,12 GBChâteau Piano è disponibile al prezzo di lancio di 119 euro fino al 18 agosto 2025, dopo questa data sarà proposto al prezzo di listino di 149 euro.

 

Info
SPITFIRE AUDIO

Leave a reply