Sign in / Join
0

ECHON 6 di Morphor: sei voci con stadi BBD


Il primo sintetizzatore polifonico al mondo basato su stadi BBD analogici sta arrivando…

 

 

ECHON 6: caratteristiche generali

Racchiuso in un robusto cabinet in alluminio in formato desktop, Morphor Echon 6 è un sintetizzatore polifonico a sei voci con una particolarità: ognuna delle voci è dotata di un Resonator BBD a linea di ritardo discreto. Le sue modalità di raggruppamento delle voci e Unison spingono ECHON 6 oltre la tradizionale configurazione polifonica, consentendo configurazioni multitimbriche a più livelli e personalizzate. È uno strumento completamente tattile, senza display, senza menu, senza distrazioni, che invita i musicisti a suonare, esibirsi ed esplorare il suono attraverso il puro controllo manuale.

 

echon 6

 

Exciter

La sezione inserita in ECHON 6 combina forme d'onda VCO completamente analogiche, con o senza audio esterno, sorgenti di rumore che vanno dal bianco analogico continuo al sample-and-hold modellato da un inviluppo ADSR loopabile, con ritardo di inizio regolabile. L'uscita di ciascun Exciter viene immessa nel relativo risonatore.

Ogni risonatore è costituito da una rete di delay-feedback con pitch variabile e filtri passa-basso analogici sia nel percorso di ingresso che in quello di feedback, consentendo un controllo dinamico su timbro, texture e decadimento. Il controllo preciso del feedback, la selezione della polarità, il panning e il mix wet/dry rendono ogni voce uno spazio acustico vivo all'interno del campo stereo.

 

echon 6

 

La matrice di modulazione 9 × 32 collega inviluppo, LFO, Modwheel, Velocity, Aftertouch polifonico e Key Tracking a praticamente qualsiasi parametro di destinazione. Gli attenuatori di modulazione globali offrono un controllo preciso su profondità e polarità. La profondità di modulazione viene facilmente assegnata tenendo premuto lo switch dedicato alla sorgente di modulazione e regolando il parametro di destinazione. Pulsanti dedicati consentono di silenziare, invertire o impostare la modulazione alla massima profondità istantaneamente. Questo approccio innovativo di assegnazioni al volo e interazione diretta con la patch consente la piena modularità e stimola l'esplorazione.

 

echon 6

 

 

ECHON 6 dispone di sei uscite stereo indipendenti, il controllo MIDI completo e il cabinet può essere inserito anche in rack da 19" o VESA. Il prezzo annunciato di Echon 6 è di 2.295 euro e la disponibilità è prevista per i primi mesi del 2026.

 

Info
MORPHOR

 

Leave a reply