3 Delays, la nuova libreria di effetti Arturia “You'll Actually Use”

3 Delays è una nuova libreria dedicata ai ritardi rilasciata in questi giorni dal brand di Grenoble, che include due emulazioni di storici delay analogici, più una variante digitale inedita studiata da Arturia. Vediamo nel dettaglio ogni singola emulazione.

 

3 delays

 

3 Delays: Memory-Brigade

Una simulazione della tecnologia Bucket Brigade Device (BBD), una linea di ritardo sviluppata nel 1969 da F. Sangster e K. Teer dei Philips Research Labs. L’emulazione Arturia è un omaggio a uno dei primi stompbox per chitarristi basati su questa tecnologia: lo storico Electro Harmonix Memory Man. Come consuetudine, Arturia non si è limitata a simulare l’originale, ma grazie alla tecnologia proprietaria TAE ha introdotto alcune interessanti novità nei parametri, tra cui un Vibrato Stereo, il Delay Time impostabile random, infine l’EQ Modulation.

 

3 delays

 

3 Delays: TAPE-201

La simulazione dello storico Roland Space Echo RE-201 a nastro, prodotto dal 1974 al 1990. La lista degli artisti che hanno utilizzato questa unità è sterminato: Radiohead, Sonic Youth, Bon Iver, Randy Rhoads, Vangelis, Jean-Michel Jarre, Brian Eno, U2 e tanti altri. La simulazione di Arturia include una serie di parametri aggiuntivi sul pannello, tra cui il Repeat Rate, la regolazione Dry/Wet dell’effetto, più tre sezioni nella parte bassa che ospitano un EQ in ingresso, tre controlli dedicati alla simulazione dei meccanismi del nastro e un LFO.

 

3 delays

 

3 Delays: ETERNITY

Un effetto originale di Arturia, studiato durante la progettazione del virtual instrument Pigments: una doppia linea di delay digitale adatta per sperimentare effetti originali sulla voce o qualsiasi strumento. ETERNITY offre cinque tipi di delay selezionabili, mentre tra le caratteristiche salienti nei controlli segnaliamo le sezioni Bit Crusher e Delay Eternity, il doppio LFO, l’Envelope Follower e l’EQ in ingresso.

 

 

La libreria Arturia 3 Delays è proposta al prezzo di lancio di 99 euro, ma è possibile acquistare anche la singola simulazione (69 euro ciascuna). La suite comprendente i 12 effetti “You'll Actually Use” è acquistabile al prezzo di 249 euro.

 

INFO

Midiware

Leave a reply