La nuova interfaccia del brand americano con prestazioni di tutto rilievo: fino a 60 canali I/O totali, 64 canali di mixaggio con effetti e 128 canali di ingresso e uscita di rete AVB.
MOTU 848
Grazie alla tecnologia DAC ESS Sabre32 Ultra™, l'848 si collega a un Mac, PC o dispositivo iOS tramite il cavo USB4 C-to-C da 40 Gbps compatibile con Thunderbolt (compatibile con USB3 e USB2) incluso, per un massimo di 256 canali audio (128 in e 128 out). Il firmware conforme alla classe e i driver standard del settore funzionano con qualsiasi app audio e offrono una latenza di andata e ritorno (RTL) inferiore a 1,9 ms (a 96 kHz con un buffer host da 32 campioni). Una seconda porta Thunderbolt consente di collegare periferiche aggiuntive, come un secondo monitor, un disco rigido, un hub USB o un dock Thunderbolt.
Il pannello anteriore
I quattro ingressi microfonici dell'unità dispongono di controlli individuali per il guadagno del preamplificatore (range +74 dB), per un Pad di -20 dB e l'alimentazione phantom a 48 V. L'inversione di fase è disponibile anche tramite il software incluso e tutte le impostazioni del preamplificatore possono essere controllate da remoto da un computer o un dispositivo iOS. Le funzionalità della control room includono talkback con pulsante "Talk" sul pannello frontale e selezione monitor "A/B/C", pulsanti Mute e (somma) Mono per le uscite monitor designate, per confrontare rapidamente i mix su un massimo di tre set di monitor da studio.
Un display TFT a colori da 3,9” permette di monitorare tutti gli I/O analogici e digitali. È possibile scegliere configurazioni di misurazione personalizzate, come "Analog Only", tramite i controlli del menu sul pannello frontale. Due uscite cuffie offrono un controllo del volume indipendente e una selezione della sorgente completamente programmabile, inclusi ingressi o uscite analogici o digitali, bus del mixer (con riverbero integrato), canali audio host o persino canali di rete.
Il Pannello posteriore
MOTU 848 dispone di 12 uscite analogiche TRS bilanciate (livello di linea) adatte a configurazioni di monitoraggio Dolby Atmos fino a 7.1.4. Il parco connessioni comprende inoltre quattro ingressi XLR Combo e ingressi 3-4 dotati ciascuno di un punto di insert Send/Return per l'elaborazione di dispositivi esterni. Quando non è collegato nulla ai jack combo, i due ritorni funzionano come ingressi di linea bilanciati aggiuntivi con caratteristiche di percorso del segnale identiche a quelle degli altri otto ingressi di linea.
Gli I/O audio aggiuntivi includono 8 ingressi analogici TRS e due banchi di I/O ottici ADAT a 8 canali (commutabili in S/PDIF ottico stereo sul banco A). Tutti gli ingressi e le uscite analogiche possono essere calibrati con boost o trim con incrementi precisi di 1 dB. Tutte le uscite di linea sono accoppiate in DC, quindi possono essere utilizzate con sintetizzatori modulari controllati in tensione da una DAW host. Sono inclusi anche I/O word clock BNC (con Thru opzionale), due porte Thunderbolt 4/USB4 Type-C e due porte Ethernet AVB.
Rete AVB
L'interfaccia MOTU 848 è dotata di uno switch AVB integrato con due porte Gigabit Ethernet, che consente di collegare in cascata fino a otto unità 848 e/o 16A utilizzando cavi di rete standard, con accesso completo a tutte le unità dal computer host. È possibile aggiungere uno switch AVB esterno per espandere ulteriormente la rete con più interfacce, computer e latenza di rete estremamente bassa, anche su lunghe tratte di cavi (centinaia di metri). Ogni MOTU 848 può trasmettere e ricevere 128 canali audio da e verso la rete, con centinaia di canali audio in streaming tra dispositivi e computer in rete. MOTU 848 è compatibile con i dispositivi MOTU AVB di precedente generazione.
Mixer ed elaborazione effetti
Un potente DSP a virgola mobile a 32 bit offre un mixaggio a 64 canali da qualsiasi sorgente: gli ingressi fisici dell'interfaccia o i canali audio del software host, i flussi audio di rete o persino le uscite del mixer. Accessibile tramite l'app CueMix Pro™ inclusa per macOS, Windows e iOS, il mixer offre 26 bus ausiliari, oltre ai bus principale, riverbero, monitor e solo. Tutti gli ingressi e i bus di uscita del mixer offrono un equalizzatore parametrico a doppia precisione a 4 bande e un compressore a tutte le frequenze di campionamento fino a 96 kHz. Inoltre, tutti i canali di ingresso includono un filtro passa-alto e un gate. L'848 può essere utilizzato per il mixaggio monitor durante la registrazione in studio o per il mixaggio autonomo per il suono dal vivo, con controllo Wi-Fi di tutte le impostazioni di mixaggio da un iPad o iPhone.
Utilizzando i patch cord virtuali intuitivi di CueMix Pro o una griglia di routing presente nel software, è possibile indirizzare facilmente qualsiasi segnale sorgente a qualsiasi destinazione. Le sorgenti includono ingressi analogici o digitali sull'interfaccia, canali del computer, uscite del bus del mixer o flussi audio di rete da altri dispositivi in rete. Le destinazioni includono uscite dell'interfaccia, ingressi del software host, ingressi del mixer o qualsiasi altro dispositivo (o computer) in rete. È anche possibile suddividere qualsiasi singola sorgente (o coppia stereo) in un numero illimitato di destinazioni di uscita multiple.
Software in bundle
MOTU 848 riceve in dote l'app CueMix Pro e driver Thunderbolt/USB a bassa latenza per macOS, Windows e iOS, il software per workstation MOTU Performer Lite per macOS e Windows e 6 GB di loop e suoni di Big Fish Audio, LucidSamples, Loopmasters e MOTU.
Info
ADAGIO PRO