La settima generazione dello stage piano svedese fa il suo esordio alla kermesse di Los Angeles e presenta diverse novità di rilievo, tra cui nuovi engine sonori e un pannello ridisegnato dove fa il suo esordio anche un display a colori!
Nord Electro 7: caratteristiche generali
In questa nuova versione spicca il pannello comandi ridisegnato, in cui Nord introduce inoltre un ampio display a colori. Sempre riguardo al pannello, da questa serie è stato uniformato il parco controlli e anche la versione 7 HP dispone del set di drawbar nella sezione Organ. Sempre nel modello HP fa il suo esordio la meccanica Hammer Action Triple Sensor di Kawai, qui nell’originale variante a 73 note. I Nord Electro 7 a 61 e 73 tasti montano sempre una meccanica con tasto di tipo Waterfall. Passiamo ad esaminare i vari motori sonori.
Organ Section
Nel Nord Electro 7 la sezione di organo è desunta dal più recente Nord Organ 3, anche per quanto concerne la simulazione del Rotary, con tre tipi di posizionamento dei microfoni (Close, Wide and X/Y) per emularne la ripresa.
Piano Section
Riguardo alla sezione Piano, non ci sono al momento indicazioni sulla quantità di FlashRAM disponibile: il brand svedese segnala solo la compatibilità con la Nord Piano Library. Sul pannello è stato introdotto un encoder a pressione per selezione rapida di categorie e suoni. Tra le funzioni di editing sono previsti i parametri Dynamic Compression, Unison e Timbre.
Synth Section
La sezione in passato dedicata al sample player nel tempo nel Nord Electro 7 cambia denominazione, perché riceve una bella dose di “vitamine”. I tecnici svedesi hanno introdotto un motore di sintesi ibrido con sempre lettura di campioni, ma anche forme di onda analogiche e sintesi FM. Anche in questa sezione è stato introdotto un pratico encoder a pressione per selezionare categorie e suoni. Questo motore è dotato di Filtro Low‑Pass con controllo di risonanza, parametri FM quali FM Partial e FM Amount, controllo del Vibrato con Rate, Amount e Relay regolabili, un doppio inviluppo per Amp e Filter/FM, infine modalità Mono, Legato, Glide e Unison.
Un’altra novità importante in questa sezione riguarda la possibilità odierna di assegnare il pedale di espressione al controllo del filtro nel motore ibrido o dei parametri degli effetti. Anche nella Synth Section, Nord non segnala le dimensioni odierne della Flash RAM nel sample player, ma solo la compatibilità con la libreria Nord Sample Library.
Effetti
Anche questa sezione ha subito un robusto restyling. In primis, le sezioni Organ, Piano and Synth hanno blocchi effetti dedicati. Oltre alla possibilità del controllo di alcuni parametri con il pedale di espressione, nella sezione sono previste opzioni FX Focus con FX Bypass. Altre introduzioni sono i Controlli Rate e Amount per gli effetti di modulazione, la presenza di un nuovo algoritmo di Spring Reverb e nuove emulazioni di amplificatori Brit e Suitcase, infine un Global Reverb con Send regolabile per ciascun Layer.
Info
ALGAM EKO













