Da un'idea astratta a un suono di chitarra pronto per il mix in pochi istanti: un sogno? Non più, con BIAS X!
Positive Grid BIAS X: caratteristiche
BIAS X è il primo software di progettazione del suono per chitarra completamente generativo, basato su Agentic AI, che consente ai musicisti di passare da un'idea astratta a un suono pronto per il mix in pochi istanti. BIAS X trasforma rapidamente le informazioni fornite dall'utente in timbri di alta qualità, rendendo più fluido il workflow in fase di creazione del suono.
L’analisi può essere effettuata attraverso tre modalità disponibili:
- Text to Tone: BIAS X crea toni da prompt descrittivi come artisti o canzoni preferiti, stili di genere o persino sentimenti astratti
- Music to Tone: caricando una clip audio BIAS X può creare il timbro tramite analisi AI in tempo reale
- Perfezionamento AI: l’utente può richiedere al software modifiche in tempo reale, del tipo: “suono con più mordente", oppure "meno impastato" o "aggiungi mordente".
Questo flusso di lavoro basato sull'intelligenza artificiale semplifica l'individuazione dei toni, consentendo al contempo una personalizzazione approfondita. Gli utenti possono accettare la creazione dell'intelligenza artificiale o intervenire manualmente con modifiche in tempo reale.
Il nuovo motore sonoro Agentic AI di BIAS X combina la profonda esperienza di Positive Grid nella modellazione di amplificatori ed effetti con le più recenti innovazioni in ambito di apprendimento automatico e modellazione a livello di circuito, andando oltre la tradizionale modellazione sonora.
Sono oltre 200 gli amplificatori appresi dal motore Agentic AI, e per ciascuno sono stati analizzati i circuiti, i trasformatori e il comportamento tonale. Positive Grid dichiara che il motore si stato addestrato con oltre un milione di suoni di chitarra di ogni genere musicale, epoca o tecnica espressiva adottata nell’originale.
Inoltre, l’Adaptive Circuit Modeling rendo il suono ancora più dinamico, in grado di reagire al plettro, alla dinamica e al volume come un vero amplificatore a valvole. L’Harmonic Fingerprinting mantiene i dettagli armonici unici che definiscono il carattere di ogni amplificatore, mentre il Power Amp Saturation ricrea la compressione e la distorsione naturali delle vere valvole di potenza, per un suono ricco e tridimensionale.
L’arsenale di BIAS X comprende 33 amplificatori, 63 effetti, IR Loader e nuovi cabinet sviluppati in collaborazione con Spectre Digital. L’utente può sviluppare due catene del segnale completamente differenti e in parallelo, ciascuna con i propri effetti e impiegabili in maniera distinta o in split stereo. L’interfaccia del software è stata completamente Flusso di lavoro drag-and-drop: riorganizza amplificatori, cabinet ed effetti visivamente e all'istante: crea una catena in pochi secondi.
Requisiti di sistema
BIAS X è disponibile come plugin 64-bit nei formati VST3, AU e AAX o come applicazione standalone. È pienamente compatibile con gli ultimi sistemi macOS e Windows ed è ottimizzato per processori Intel e Apple Silicon. I requisiti minimi richiesti sono un processore Intel i5, 8GB di memoria RAM e 1GB di spazio disponibile in un’unità di memora.
Info
POSITIVE GRID