Al NAMM 2026 sono state presentate queste tre raffinate capsule dal design moderno, per la ripresa della voce e strumenti musicali
SHURE KSM: caratteristiche
I tre modelli presentati al NAMM sono i microfoni cardioide KSM32C e KSM40C, e la variante multipolare KSM44MP (cardioide, omni e figura 8). Tutti i nuovi modelli KSM condividono una costruzione interamente in metallo, forme compatte e un design che mette in evidenza la capsula, circuiti aggiornati con componentistica di ultima generazione per ridurre il rumore intrinseco e migliorare la gamma dinamica, oltre ad un set di accessori riprogettati per un posizionamento più rapido.
Shure KSM 32C
Il KSM32C è un microfono a condensatore cardioide a diaframma largo progettato per offrire una ripresa estremamente pulita e controllata. Utilizza una capsula di precisione da 3/4" con diaframma in Mylar goffrato, capace di garantire una risposta fluida ed estesa sulle basse frequenze, tipica di capsule di dimensioni maggiori.
La caratteristica distintiva del KSM32C è l’elevatissima reiezione fuori asse, che consente di mantenere sorgenti e riflessioni ambientali fuori dal mix. Il voicing è il più neutro dell’intera linea KSM, pensato per rivelare la sorgente senza imporre un carattere timbrico marcato, lasciando piena libertà di intervento in fase di mix ed elaborazione.
Il KSM32C è disponibile in due varianti.
- KSM32C/SM Studio Kit - include shock mount dedicato, pop filter magnetico a profilo ribassato, case premium, adattatore filettato e set di bande di ricambio.
- KSM32C/HM Stage Kit include supporto rigido orientabile, windscreen in foam floccato, case e adattatore filettato.
Shure KSM 40C
Il KSM40C è un microfono a condensatore cardioide dotato di capsula da 1" a diaframma singolo, progettata per offrire un suono naturale, dettagliato e immediatamente utilizzabile in mix. La risposta è bilanciata, con una presenza musicale sulle alte frequenze e un low-end pieno ma controllato.
Il diagramma polare cardioide uniforme rende il posizionamento rapido e prevedibile, anche in sessioni multi-microfono o in ambienti non ideali. L’effetto di prossimità è progressivo e consente di modellare il carattere timbrico agendo sulla distanza dalla sorgente. La dotazione include shock mount dedicato con sospensione in silicone, Pop Filter magnetico, supporto rigido, case sagomato per il trasporto del microfono montato e adattatore filettato.
Shure KSM 44MP
Il top della nuova gamma KSM utilizza una capsula dual-diaphragm da 1" con diaframmi in Mylar placcati oro, progettata per garantire massima coerenza polare e flessibilità operativa. I diagrammi polari selezionabili – cardioide, omnidirezionale e bidirezionale – permettono di adattare il microfono a un’ampia gamma di applicazioni, dalle riprese vocali alle tecniche stereo come M/S e Blumlein, fino a pianoforti, ensemble e riprese ambientali.
La dotazione comprende shock mount dedicato, Pop Filter magnetico, supporto rigido, case sagomato, adattatore filettato e set di bande di sospensione di ricambio.
Info
ALGAM EKO












