Sign in / Join
0

Keith Richards 1960 ES-355 Collector’s Edition


Due strumenti straordinari in edizione rigorosamente limitata, realizzati a mano dal Gibson Custom e firmati uno ad uno dall’iconico chitarrista e co-fondatore dei Rolling Stones

 

 

Keith Richards 1960 ES-355 Collector’s Edition

Gibson ha annunciato la sua partnership con il celebre chitarrista, una collaborazione che si esprime in due chitarre straordinarie:

  • Keith Richards 1960 ES-355 Collector's Edition - con paletta della chitarra ed etichetta autografata
  • Keith Richards 1960 ES-355 – con solo etichetta nelle buche a “F” firmata

Due chitarre sviluppate in collaborazione con Keith Richards e realizzate a mano dal Gibson Custom a Nashville in edizione limitata: solo 50 esemplari della Collector’s Edition e 100 esemplari del modello con solo l’etichetta nella buca autografata.

 

Keith Richards 1960 ES-355

 

"Questa è la mia sei corde con accordatura standard; questo è l'altro lato della mia personalità", ha spiegato Keith Richards in un'intervista esclusiva con il pluripremiato produttore Andrew Watt per Gibson TV. "La mia chitarra a sei corde è sempre stata, sai, una grande Gibson: è lì che mi sento più a mio agio. E anche con il suono. Collegala a qualsiasi amplificatore e suonerà come vuoi, perché questa chitarra ha molto più spazio per l'espressione".

Keith usò per la prima volta una ES-355 nel 1969, portandola in tour e in studio durante le leggendarie sessioni di registrazione di "Sticky Fingers" ed "Exile on Main St". Il suo modello nero del 1960 è stato un punto fermo di ogni tour planetario dei Rolling Stones dal 1997. La riproduzione proposta oggi da Gibson non è un semplice tributo, ma una replica esatta, realizzata utilizzando scansioni 3D avanzate, materiali e tecniche costruttive fedeli all'epoca, con l'invecchiamento manuale applicato dal Murphy Lab per riprodurre ogni dettaglio dell'originale, incluso il suo timbro distintivo.

 

Keith Richards 1960 ES-355

 

Caratteristiche

Le Keith Richards 1960 ES-355 presentano un corpo multistrato con legatura in acero/pioppo/acero a tre strati, con catenatura in abete rosso e blocco centrale in acero per un sustain migliorato e un feedback ridotto, alleggerito su richiesta di Keith per un maggiore comfort. Il manico in mogano sfoggia un profilo personalizzato Keith Richards derivato da scansioni 3D dell'originale, con misure di circa 0,801" al primo tasto, 0,905" al dodicesimo e 1,625" al capotasto. La tastiera in ebano con legatura include intarsi a blocco in madreperla e tasti Medium Wide, proprio come la chitarra originale di Keith.

 

Keith Richards 1960 ES-355

 

L'hardware di alta qualità è composto da un vibrato Bigsby® B7 e da meccaniche Grover® Rotomatic® con bottoni Milk Bottle, mentre ogni parte metallica, componente in plastica e finitura in nitrocellulosa Ebony sono stati invecchiati a mano dagli artigiani del Murphy Lab per replicare decenni di usura. Una coppia di pickup Custombucker non potted con magneti Alnico 5 sviluppati appositamente per questo modello è cablata a potenziometri audio CTS® da 500k e condensatori carta e olio, offrendo il suono inconfondibile dell'originale.

 

Keith Richards 1960 ES-355

 

Ogni chitarra viene spedita in una custodia Gibson Protector con certificato di autenticità e una replica della tracolla utilizzata da Keith Richards. Le 50 unità della Gibson Custom Keith Richards 1960 ES-355 Collector's Edition saranno disponibili nello shop online del brand americano e presso i Gibson Garage di Nashville e Londra. Le 100 unità della Gibson Custom Keith Richards 1960 ES-355 Collector's Edition, Signed Label saranno disponibili presso i rivenditori autorizzati Gibson Custom, nello shop online Gibson e nei punti vendita Gibson Garage.

 

Info
GIBSON

Leave a reply