Sign in / Join
0

La divisione Pro Audio del brand giapponese a Los Angeles espone tre novità quali i mixer MGX, le interfacce audio URX e il controller USB CC1

 

mgx

 

Yamaha Pro Audio: un terzetto di novità!

Sono tre serie di prodotti realizzati per utenze aziendali che desiderano realizzare sistemi audio per riunioni ed eventi su piccola scala, ma anche per quei creativi impegnati in una vasta gamma di attività, dalla produzione musicale allo streaming live. Oggi i software del gruppo Steinberg – brand di proprietà Yamaha - possono interagire con hardware e applicazioni di terzi come Stream Deck di Elgato o con il software di live streaming OBS Studio, andando a snellire il workflow dell’utilizzatore. Vediamo nel dettaglio ciascuna novità.

 

 

Yamaha mixer MGX

Si tratta dell’evoluzione digitale della storica serie MG, da anni best seller nel comparto dei mixer, ma ripensata per un utilizzo più articolato in ambito audio e video. Questa nuova gamma è dotata di un’interfaccia audio multicanale, multi-stream fino a 32-bit / 96 kHz e un ampio display Touch Screen a colori per navigare tra i menu del mixer; i modelli MGX16V e MGX12V sono dotati anche di interfaccia audio/video HDMI-USB.

 

 

Questi i modelli presentati al NAMM 2026, in configurazioni a 12 e 16 canali e tutti disponibili in due colorazioni (nero o bianco):

  • MGX16
  • MGX12
  • MGX16V
  • MGX12V

Interfacce audio Yamaha URX

 

 

Una nuova serie URX su porta USB-C con risoluzione fino a 32-bit / 192 kHz, un range dinamico di 115 dB (ingresso)/125 dB (MAIN Out). Queste interfacce integrano inoltre funzioni di mixaggio, routing e trattamento del segnale equivalenti a quelle della serie MGX, da cui ereditano anche il pratico display Touch Screen a colori per la navigazione tra i menu. I modelli presentati al NAMM 2026 sono due, disponibili sempre nelle colorazioni nero o bianco:

  • URX22
  • URX44

L’interfaccia URX44 è disponibile anche nella variante “V”, che include anche l’interfaccia audio/video HDMI-USB.

Yamaha USB CC1

 

 

Un controller USB compatibile con DAW come Cubase/Nuendo, MixKey (in un prossimo aggiornamento) e Pro Tools, dotato di un fader motorizzato sensibile al tocco da 100 mm con risoluzione a 10 bit. Nella parte superiore del pannello i 12 switch LCD consentono di gestire funzioni del sistema operativo e una vasta gamma di software per PC, tra cui OBS Studio, grazie all’integrazione con l’app Stream Deck di Elgato.

 

mgx

 

Takatsuna Maeda, Senior General Manager della divisione Creator & Consumer Audio di Yamaha, ha dichiarato: “I prodotti presentati in questo lancio si basano sulla lunga tradizione della serie MG e sui prodotti hardware affidabili di Steinberg. Supportando i creator di tutto il mondo che si occupano di creazione di contenuti in una vasta gamma di settori, cerchiamo di sostenere la loro creatività e contribuire al loro successo. Insieme ai nostri partner, continueremo a sviluppare soluzioni integrate che collegano perfettamente hardware, software e servizi”.

 

Info
YAMAHA

Leave a reply