La suite di effetti software del brand giapponese si espande con un terzetto di nuove emulazioni di iconici Stompbox
BOSS Effects Pedals: le novità
Dal suo esordio lo scorso anno (QUI la news), la suite di stompbox virtuali firmata BOSS ha già raddoppiato a 16 il numero di emulazioni disponibili. Al NAMM 2026, il brand giapponese ha rilasciato altre tre nuove emulazioni, inserendo i modelli DM-2, OD-2 e DC-2. Vediamo ogni modello nel dettaglio.
DM-2 Delay
Il DM-2 è stato il primo delay analogico BOSS nella linea di pedali compatti. Il suo circuito BBD retrò produce delay ricchi che diventano più saturi a ogni ripetizione. Alzando la manopola Intensity si spinge l'effetto verso un'auto-oscillazione grintosa, per texture espressive.
OD-2 TURBO OverDrive
OD-2 è un pedale overdrive estremamente versatile con due suoni distinti. La modalità standard produce un overdrive delicato e ben definito, dal carattere dolce. Attivando la modalità Turbo si attiva un circuito di drive indipendente con guadagno più elevato e maggiore presenza, ideale per suonare riff e assoli pesanti.
DC-2 Dimension C
DC-2 è nato dall'adattamento del Roland SDD-320 Dimension D a rack in un pedale compatto per chitarre e altri strumenti mono. Mentre aggiunge profondità e spazialità come un chorus, l'esclusivo effetto Dimension produce una modulazione minima, creando un carattere tridimensionale preservando il timbro naturale dello strumento.
Model Pass
Come annunciato in precedenza (QUI la news), queste tre nuove simulazioni possono essere acquistate e caricate anche nel nuovo pedale compatto BOSS PX-1 Plugout, attraverso Model Pass. Si possono caricare tramite connessione Bluetooth o USB-C con la app BOSS Effect Loader e costano 9,99 dollari ciascuno. Prima dell'acquisto di un Model Pass, si possono provare gli effetti con le versioni demo che introducono una piccola interruzione audio ogni 30 secondi di utilizzo.
Disponibilità e prezzi
I tre nuovi modelli plug-in BOSS Effects Pedals sono già disponibili con l'abbonamento a Roland Cloud Ultimate, che gli utenti possono provare gratuitamente con una prova gratuita di 30 giorni. Un account Roland gratuito fornisce accesso a una versione demo con funzionalità limitate, per valutare il plug-in senza dover sottoscrivere un abbonamento.
Info
BOSS












