Sign in / Join
0

Grammy Awards: premiato il papà della FM


Tra le leggende celebrate dalla Recording Academy durante la settimana dei Grammy 2026 quest’anno figura anche John Chowning, colui che con la sintesi a modulazione di frequenza ha rivoluzionato il suono elettronico

 

john chowning grammy award riccardo gerbi sm strumenti musicali yamaha sintesi fm

John Chowning sul palco del Grammy 2026 (ph. Kiran Gandhi)

 

Il Technical Grammy Award a John Chowning 

Il primo febbraio 2026, il Dr. Chowning ha ricevuto a Los Angeles questo premio assegnato dalla Recording Academy a individui e/o aziende/organizzazioni/istituzioni che hanno apportato contributi di eccezionale importanza tecnica al campo della registrazione.

A John Chowning si deve l’invenzione in un contesto digitale della sintesi a modulazione di frequenza (FM), avvenuta nel 1967 all’università di Stanford. In seguito, lanciò anche il primo programma di computer music dell'università e ha sviluppò il primo algoritmo digitale per la localizzazione del suono surround.

 

john chowning grammy award riccardo gerbi sm strumenti musicali yamaha sintesi fm

Yamaha DX7

 

Nel 1975, Chowning e la Stanford University concessero in licenza esclusiva questa scoperta a Yamaha, che la commercializzò nel 1981, quando la tecnologia dei semiconduttori rese praticabili i generatori di suoni FM. La prima tastiera fu il modello GS1, lanciato nel 1981, ma sicuramente il più famoso resta lo Yamaha DX7 presentato due anni dopo; uno strumento che – ancora oggi – resta tra i più venduti nella storia degli strumenti musicali elettronici.

Congratulazioni Dr. Chowning dalla redazione di SM Strumenti Musicali!

 

Info
RECORDING ACADEMY

Leave a reply