Boss annuncia aggiornamento firmware per la serie di ampli Nextone


La linea di amplificatori Nextone di Boss godrà ora di una lunga serie di nuove funzioni portate dal nuovo aggiornamento firmware alla versione 2. L'aggiornamento è gratuito per tutti, basta connettere l'amplificatore Nextone al computer (con sistemi operativi Windows/Mac) tramite la porta USB. Cominciamo con l'aggiunta di Character Shape una funzione che permette di regolare la risposta e la sensibilità così come le caratteristiche tonali dell'ampli, una personalizzazione a livello di circuito con pochi clic del mouse; lo switch Extra Headroom è utile in setup in cui il loudness sia molto elevato.

Si continua con la possibilità di spostare l'eq pre o post preamp, funzione che aiuta il musicista a scolpire il suono e compensare il gain nel caso di variazioni di setup o di strumento. Tra le aggiunte anche un eq grafico a 10 bande e sette boost; delay, tremolo e riverbero possono ora essere impostati in maniera discreta.

Per concludere, anche il Nextone Editor fruisce ora di alcune migliorie, tra esse la funzione import/export e librarian, 20 nuovi preset per altrettanti storici modelli di amplificatori valvolari.

 

 

La linea di amplificatori Nextone è stata presentata da Boss nell'autunno 2018. L'approccio è quello del Tube Logic, che già conosciamo per la serie di ampli Blues Cube; una tecnologia che riproduce nel minimo dettaglio il comportamento di diversi amplificatori valvolari (in dinamica, timbro e anche in alcune caratteristiche elettriche).

Dal pannello superiore si possono scegliere quattro tipologie di amplificatori di potenza in classe AB: 6V6 e 6L6 per la sezione American e EL34 ed EL84 per la sezione british. Un secondo potenziometro a quattro scatti stabilisce invece la potenza in uscita. I canali sono due: clean (dotato del solo volume) e lead (a volume si aggiunte pot di gain); entrambe possono usufruire di equalizzatore a tre bande fisse, sezione effetti (delay con tap e riverbero). La sezione di uscita prevede un controllo di preset e master out.

 

Boss Nextone chitarra elettrica guitar amp firmware update aggiornamento strumenti musicali Boss Nextone chitarra elettrica guitar amp firmware update aggiornamento strumenti musicali

 

Per quanto riguarda le connessioni ai canonici segnali audio in ingresso e uscita (send/return, cuffie, line out), si affianca una presa USB; questa ha duplice funzione: interfaccia audio per una DAW e comunicazione con l'editor per personalizzare i suoni dell'ampli. I due modelli si differenziano per dimensioni, peso e potenza in uscita; Nextone Stage sviluppa 40 W su cono da 12" mentre Nextone Artist sviluppa 80 W sempre su cono da 12".

Nextone è in vendita al prezzo di € 499 nella versione Stage e a € 699 nella versione Artist. È disponibile un pedale opzionale GA-FC che assolve diverse funzioni; sono compatibili fino a tre pedali serie FS.

 

BOSS

 

Leave a reply