Sign in / Join
0
Cherry Audio Mercury-6 virtual synth emulator Roland Jupiter 6 news smstrumentimusicali.it

Cherry Audio Mercury-6


Un'attesa durata 40 anni, ora è finita: Mercury-6!

Cherry Audio Mercury-6 virtual synth emulator Roland Jupiter 6 news smstrumentimusicali.it

Cherry Audio Mercury-6, uno strumento sintetizzatore virtuale che emula ed espande il famoso Roland Jupiter-6, giusto in tempo per il suo 40° anniversario.

Cherry Audio Mercury-6 cattura tutto ciò che di eccezionale c'è in questo classico polifonico, ne potenzia le straordinarie funzionalità per la produzione e il flusso di lavoro della DAW di oggi e celebra l'innovazione rivoluzionaria di un'epoca che ha cambiato la musica per sempre.

E' stata aggiunta la sensibilità alla velocity, migliorate la modalità split e aggiunta una modalità layer in grado di sovrapporre due suoni diversi contemporaneamente con panning stereo, detuning e sustain per layer. Un pannello di controllo consente agli utenti di selezionare e navigare facilmente tra questi layer e include una funzione di utilità per scambiare le impostazioni tra il layer inferiore e quello superiore, o anche tra i preset. La polifonia è stata estesa a 16 note.

E' stato riprodotto l'arpeggiatore, compresa la modalità nascosta Down/Up dell'originale, e potenziato aggiungendo una modalità Random e la sincronizzazione del tempo MIDI. La modalità di memoria degli accordi consente di memorizzare e riprodurre più note con un solo tasto. E' stata migliorata la funzionalità degli LFO con un retrigger per l'LFO-1 e un'opzione always-on per l'LFO-2, entrambi sincronizzabili al tempo MIDI.

Infine è stato introdotto un pannello effetti integrato di qualità da studio con distorsione, phaser, flanger/chorus, delay e riverbero dal suono brillante. Oltre 500 preset progettati da un team di artisti del suono di grande talento, guidato dal veterano sound designer James Terris e una mappatura MIDI flessibile.

È arrivata la prima recensione del Mercury-6 ed è il primo premio 10/10 Excellence Award di MusicTech per Cherry Audio! 

Qui il rating:

Cherry Audio Mercury-6 virtual synth emulator Roland Jupiter 6 news smstrumentimusicali.it

 

Caratteristiche di Cherry Audio Mercury-6:

  • Architettura di voicing a doppio strato ottimizzata, con 16 voci polifoniche per strato. Le modalità split o stacked layer della tastiera permettono di avere due layer suonabili simultaneamente, con controlli separati per ogni layer per tutti i parametri, compresi gli effetti.
  • Due VCO per voce con capacità di forme d'onda combinate: triangle, ramp sawtooth, noise, e square o variable pulse.
  • Filtro multimodale con modalità passa-basso a 24 dB/ottava, passa-alto a 24 dB/ottava o passa-banda a 12 dB/ottava.
  • Riproduzione accurata dell'avanzata modulazione incrociata FM da VCO-2 a VCO-1 dell'originale.
  • Modalità di portamento e glissando implementate con precisione.
  • Sezione di arpeggio esattamente replicata con sincronizzazione del tempo MIDI, la modalità Down/Up nascosta dell'originale e l'aggiunta di una modalità Random.
  • Modalità di assolo e unisono polifonico.
  • Due LFO sincronizzabili con il tempo e con funzionalità di retrigger estese.
  • Controllo dei layer degli oscillatori e delle frequenze dei filtri per un carattere analogico.
  • Modalità di memoria degli accordi a tasto singolo.
  • Oltre 500 preset, creati da un talentuoso team di veterani del sound design, facilmente accessibili in un comodo browser di preset.
  • Pannello di controllo per la selezione dei controlli dei layer, comprese ampie funzioni di utilità per la duplicazione e lo scambio di parametri di sintesi ed effetti tra layer e preset.
  • Effetti integrati di qualità da studio: distorsione, phaser a 4/8/12 stadi, flanger/chorus, tre tipi di delay con sincronizzazione e quattro tipi di riverbero, con impostazioni globali o di livello facilmente accessibili.
  • Controllo MIDI completo e automazione DAW per tutti i controlli, con apprendimento e mappatura MIDI di facile utilizzo (Preset e Global).
  • Funzione di zoom Focus di Cherry Audio, oltre allo zoom e al ridimensionamento dell'interfaccia utente standard tramite trascinamento.
  • Documentazione completa disponibile direttamente online dallo strumento o in formato PDF scaricabile.
  • Codifica ottimizzata per prestazioni ottimali con un carico di CPU bassissimo ed elaborazione multithread per i preset utilizzando le modalità Split e Layer.
  • Controllo del sovracampionamento regolabile dall'utente.

Il video introduttivo:

Cherry Audio Mercury-6 è disponibile nei formati AU, VST, VST3, AAX e standalone ed è disponibile una demo gratuita di 30 giorni.

Requisiti: 

macOS: 10.13 o superiore. macOS 13 Ventura supportato. Richiesto 64 bit. Supporto nativo del processore Apple M1, incluso Apple M1 Ultra. Si consiglia una CPU Quad-Core o M1 da 3,4 GHz con 8 GB di RAM.

Windows: 7 o superiore (incluso Windows 11), 64 bit. Si consiglia un computer quad-core con 8 GB di RAM.

Cherry Audio Mercury-6 può essere acquistato su cherryaudio.com e presso i rivenditori autorizzati di tutto il mondo al prezzo di 49 euro (listino 69 euro).

 

Leggi il nostro test su Memorymoog virtual synth:

Cherry Audio Memorymoog, il test.

 

Info

CHERRY AUDIO

Leave a reply