Fender lancia American Acoustasonics Stratocaster, una nuova generazione di chitarre acustiche


Alla precedente edizione del NAMM Show si era vista per la prima volta una chitarra Acoustasonic modello Telecaster con cui Fender (ne abbiamo parlato qui) apri questa nuova era delle acustiche elettrificate. L'appuntamento alla fiera invernale più importante al mondo per gli strumenti musicali vedrà per la prima volta la luce il modello Stratocaster. La particolare costruzione salta subito all'occhio, dalla paletta fino al giunto tra manico e corpo vediamo una classica strato elettrica, poi sorpresa: una buca da chitarra acustica?! Il trucco sta lì, almeno esteticamente, infatti è stato utilizzato un corpo hollow (cavo) ispirato alla mitica forma stratocaster dalla natura sonora molto risonante e dalla proiezione ampia che garantisce "good vibrations" sia sul palco che a contatto col vostro corpo. Il manico di forma modern deep C è costruito con legno di mogano in scala 25,5", la tastiera è in ebano da 12" con 22 tasti narrow tall.

Le caratteristiche elettriche sono il fiore all'occhiello di questo strumento: è stato brevettato un sistema chiamato Stringed Instrument Resonant System (SIRS) appositamente data la conformazione ibrida da elettroacustica. L'amplificazione è garantita, similmente alla Strato elettrica, da un array di tre pickup, ovvero Fishman Under-Saddle Transducer, Fishman Acoustasonic Enhancer e un pickup magnetico Fender Acoustasonic Noiseless.

 

Quest'ultimo garantisce un timbro elettrico Fender autentico e senza ronzio, può essere utilizzato da solo o in abbinamento a una sonorizzazione acustica. Le due manopole sono dedicate una al volume di uscita dello strumento e l'altro alla selezione e miscela delle varie sonorizzazioni possibili. Le scelte di colore possono ricadere su cinque combinazioni: three color sunburst, nero, rosso dakota, legno naturale e transparent sonic blue.

Il prezzo per la Stratocaster Acoustasonic è intorno ai $ 2000. Inclusa con l'acquisto una custodia 1225 Deluxe Gig Bag. Gli strumenti della linea Acoustasonic sono prodotti nella sede californiana di Fender, a Corona.

 

Fender Acoustasonic 3-Color Sunburst american stratocaster chitarra acustica guitar elettroacustica strumenti musicali

Fender American Acoustasonic Stratocaster
in colorazione 3-Color Sunburst

Fender Acoustasonic Transparent Sonic Blue american stratocaster chitarra acustica guitar elettroacustica strumenti musicali

Fender American Acoustasonic Stratocaster
in colorazione Transparent Sonic Blue

Il modello di Acoustasonic Stratocaster si va ad affiancare alla linea Acoustasonic Telecaster che oltre al modello classico si è di recente arricchita di tre novità:

  • Koa -con top in Koa, corpo e manico in Korina
  • Ziricote - con top in Ziricote, corpo e manico in black limba
  • Cocobolo -  con top in Cocobolo, corpo e manico in white limba

Questi legni molto differenti tra loro offrono una palette sonora ben distinta e varia che potrà soddisfare il collezionista/musicista più esigente. I prezzi vanno da $ 3299 a $ 3999.

 

Fender American Acoustasonic Telecaster Koa chitarra acustica elettroacustica acoustic strumenti musicali

La nuova Fender American Acoustasonic Telecaster Koa

FENDER

 

Leave a reply