Gibson lancia due nuovi modelli della Artist Collection dedicati a Jimi Hendrix


Gibson onora la leggenda della chitarra Jimi Hendrix con due nuove chitarre: una SG Custom 1967 e una Flying V 1969. Ampiamente riconosciuto come uno dei musicisti più creativi di tutti i tempi, Jimi Hendrix ha aperto la strada alle possibilità esplosive della chitarra elettrica. Lo stile innovativo di Hendrix di combinare fuzz, feedback e distorsione controllata ha creato una nuova forma musicale e la sua influenza risuona ancora oggi. Forse perché siamo abituati ad associare JH ai modelli Strato del maggiore concorrente di Gibson; fatto sta che siamo sicuri che questi modelli faranno gola a tanti.

La Flying V fu richiesta personalmente da Jimi a Gibson nel 1969, lo strumento originale fu utilizzato durante il periodo Band Of Gypsys; in particolare viene ricordata per la performance al Festival dell'isola di Wight del 31 agosto 1970. Realizzata da esperti liutai nella fabbrica Custom Shop di Nashville, Tennessee, è in finitura nero ebano invecchiato con meccaniche dorate relic. I legni utilizzati sono mogano per corpo e manico, mentre la tastiera (da 22 tasti reissue e raggio 12") è in ebano. Il ponte è un ABR-1 con tail Maestro Short Vibrola; l'elettronica vede la presenza di due Custombucker con controlli di volume e tono.

Di questo modello ne saranno realizzati solo 150 (125 per destri, 25 per mancini). Il prezzo è da veri collezionisti: $ 9999,99.

La SG Custom 1967 in edizione limitata custom shop è la replica di quella utilizzata da Hendrix in una delle rare performance in tv al The Dick Cavett Show il 9 settembre 1969. Costruita da mani espertissime in soli 150 esemplari per pochi (facoltosi) fortunati, esce dalla fabbrica in un elegante bianco Polaris e meccaniche dorate anticati. Corpo e manico (forma 60s slim taper) sono costruiti con legno di mogano mentre la tastiera (22 tasti reissue, scala 22") è in ebano.

Il ponte è ABR-1 con tail Long Maestro Vibrola, i pickup sono tre humbucker '68 Custom con potenziometri di tono e volume. La tiratura è limitata a soli 150 esemplari; anche qui il prezzo è davvero per pochi: $ 9999,99.

Gibson Jimi Hendrix 1967 SG Custom Aged Polaris White chitarra guitar artist collection strumenti musicali

Gibson Jimi Hendrix 1967 SG Custom - Aged Polaris White

Gibson Jimi Hendrix 1969 Flying V Aged Ebony chitarra guitar artist collection strumenti musicali

Gibson Jimi Hendrix 1969 Flying V - Aged Ebony

GIBSON

Leave a reply