Ik Multimedia AI Machine Modeling, il futuro degli ampli?


Ik Multimedia ha annunciato una novità in arrivo a breve e dedicata al mondo degli amplificatori da chitarra; si chiama AI Machine Modeling e pare sia in grado di creare la versione virtuale di qualsiasi setup (ampli, cabinet, combo, pedali..), il tutto grazie all'intelligenza artificiale! Come funziona? Molto semplice: l'utente manda una speciale traccia di acquisizione di chitarra/basso realizzata da Ik Multimedia attraverso la propria configurazione per poi farlo passare nel software Machine Modeling insieme alla traccia D.I. originale; i due segnali dry e wet verranno confrontati e si genererà un algoritmo in pochi secondi del rig intero!

Gli algoritmi creati prendono il nome Tone Models e riproducono in ogni dettaglio le caratteristiche soniche e tecniche di ciò che hanno campionato, dalla semplice testata al cabinet passando per l'ampli combo a un'intera catena di effetti e pedali. L'utente controlla tutto da un computer e gli basterà lavorare con un interfaccia audio e una reamp box, come ad esempio AXE I/O di Ik Multimedia.

La disponibilità di AI Machine Modeling è prevista nei prossimi mesi ma intanto potete ascoltare come suonano queste virtualizzazioni andando sulla pagina prodotto del sito Ik Multimedia =>

https://www.ikmultimedia.com/products/aimachinemodeling/

IK MULTIMEDIA

Leave a reply