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Microfoni USB: cosa scegliere per registrare a livello PRO


Vi ricordate quando nel campo sia dei mixer che degli amplificatori per chitarra il digitale era ancora considerato il fratello economico dell'analogico? Quello che ti prendevi se volevi spendere meno e ti accontentavi di un suono versatile ma di qualità inferiore?
Ecco nel campo della registrazione è più o meno successa la stessa cosa con i microfoni USB. Microfoni inizialmente prodotti per chi lavorava su laptop o giocava con i tablet, per chi non aveva la minima dimestichezza con le interfacce audio o chi semplicemente si divertiva a streammare o fare karaoke sul computer.
Oggi non è più così, questa categoria di microfoni è stata definitivamente sdoganata dal podcasting, videocasting e gaming, tanto da spingere i brand produttori di microfoni professionali a gettarsi nella mischia e progettare microfoni USB che potessero reggere il confronto in studio con classici microfoni a condensatore.

PERCHE' SCEGLIERE UN MICROFONO USB

Una volta accertato che esistono ormai dei microfoni USB di tutto rispetto in quanto a prestazioni , lo vedremo poi nella selezione di modelli più sotto, la domanda principale da farsi è proprio questa: perchè dovrei optare per un microfono USB?
Ecco in breve alcuni punti a favore di questa scelta:

  • lavoro solo su laptop;
  • non ho una scheda audio;
  • devo registrare solo la mia voce o uno strumento alla volta;
  • mi sposto continuamente e voglio meno ingombro/roba possibile;
  • voglio un microfono sia per fare streaming/video che per registrare musica;
  • voglio una soluzione B per registrare ovunque vada in pochi minuti.

QUANDO NON E' CONSIGLIABILE

Ci sono ovviamente anche dei limiti che mi fanno sconsigliare questo tipo di microfono. E qui posso riassumere alcune ragioni per cui forse una soluzione di interfaccia più microfono a condensatore è migliore:

  • ho bisogno di registrare più strumenti/canali contemporaneamente;
  • ho bisogno di registrare in stereo;
  • ho già un'interfaccia audio di buon livello.

LA NOSTRA SELEZIONE

ESI cosMik uCast

ESI cosMik uCast

Prezzo: 109€

ESI cosMik uCast è un microfono dedicato ai podcaster che però si segnala per un'ottimo rapporto qualità/prezzo e può essere utilizzato anche per registrarsi in demo o anche per tracce definitive se avete la cura di posizionarlo bene. La risposta in frequenza è ottima, da mic pro, da 30Hz a 18kHz.
Non ha l'opzione output XLR quindi è solo digitale, via USB-C o B. Si tratta di un mic a condensatore cardioide con preamp integrato e uscita cuffie con volume.  Ha il suo desktop stand ma potete adattarlo anche ad uno stand. Ed ha un ottimo bundle software accoppiato: WaveLab LE, Cubasis LE, Bitwig Studio 8-Track, inTone 2 ESI Edition.
Può essere usato anche con iOS su iPad e iPhone.

Apogee HypeMiCapogee-hype-mic

Prezzo: 345€

Con Apogee non si spende mai poco. La loro filosofia è quella di realizzare prodotti consumer con prestazioni e design da prodotti pro. Inoltre HipeMiC è l'unico microfono USB che possa vantare un compressore analogico integrato, che permette di mettere meglio a fuoco la ripresa, far risaltare meglio le voci o gli strumenti e non caricare il processing del computer anche di questo onere.
Qualità di registrazione all'altezza degli standard pro, 24-bit/96kHz. Da sempre la qualità della conversione A/D di Apogee è tra le migliori sul mercato.
Pattern cardioide anche qui, uscita cuffie con Blend per minimizzare la latenza, tripod, pop-filter e case inclusi.

Blue Yeti Pro e Yeti

Blue Yeti

Prezzo: 110€ versione standard, 259€ versione Pro

Blue Microphones è stata una delle prime a credere in questo settore e lo Yeti è uno dei best-seller di maggior successo nel campo dei mic USB. Ha il vantaggio di avere ben quattro pattern polari selezionabili: Cardioide, Stereo, Bidirezionale e Omni. E questo fa una certa differenza quando vogliamo riprendere un solo strumento, tutto l'ambiente, due persone o avere più prondità con la registrazione stereo.
La versione standard è solo USB ed arriva solo fino ad una qualità di registrazione 16-bit/48kHz. Per fare un salto di qualità dovete andare sulla versione Pro che invece ha sia output USB che dual-XLR e registra fino a 24-bit/192kHz.

Rode NT-USB

Prezzo: 149€

NT-USB è un microfono cardioide UBS molto flessibile per registrare strumenti, voci ma anche parlato per podcasting o doppiaggio. Compatibile con Windows, Mac OS e iOS. Ha la sua uscita cuffia con controllo volume, ed un set di accessori piuttosto completo. Registra solo a 16-bit ma grazie alla capsula tipica dell'NT, uno dei microfoni a condensatore più usati al mondo, è diventato subito uno standard e garantisce prestazioni audio ottime. E per chi ha già un NT in studio, averne uno USB da portare in giro garantisce coerenza di registrazione e sound ovunque siate.

Shure MV7

Shure-MV7

Prezzo: 285€

Prendi il famoso Shure SM7B e integra una connessione USB ed ottieni l'MV7 che, a differenza degli altri, è un microfono dinamico, non a condensatore. E' quindi meno sensibile ed un po' più duro, ma anche più adatto ad ambienti non super isolati acusticamente. Ha sia USB che XLR e tramite la app ShurePlus MOTIV può essere controllato in gain, compressione, EQ, limiter e distanza delle ripresa. Ha anche una modalità Auto Level molto utile nelle applicazioni podcast, videocast.

Antelope Axino Synergy Core

ANTELOPE-AXINO-SYNERGY-CORE-2

Prezzo: 399€

Questo è il più costoso della nostra lista ma qui non parliamo soltanto di un microfono USB ma di un intero sistema hardware/software di livello professionale che ci permette di registrare con una versatilità e cura del suono sconosciuta agli altri modelli. Registra a 24-bit/192kHz con ben 124 dB di dinamica da 20Hz a 20kHz, a tutti gli effetti un mic a condensatore professionale. Ma non solo, la sua resa neutra si accoppia con i plugin di modeling forniti che ci consentono di riprodurre il "suono" di 18 tra i microfoni professionali più usati della storia. Aggiungiamo 10 effetti da studio pro come preamp, Eq, riverberi e compressori ed abbiamo forse uno dei microfoni USB migliori sul mercato.
Certo, non costa poco.

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