Musikmesse 2022, ripartire col piede giusto


Dopo due anni di stop causa pandemia, Musikmesse 2022 si terrà dal 29 aprile al 1° maggio prossimi, con una nuova sequenza di giorni orientata al pubblico a sottolineare il percorso già intrapreso negli anni precedenti. L'evento vuole aprirsi ancor più di prima a persone interessate alla musica e a musicisti di ogni livello. In termini di contenuti, Musikmesse 2022 punterà anche su nuovi temi che vanno ben oltre la presentazione di strumenti musicali e accessori. In questo contesto, anche il Musikmesse Festival (dal 28 aprile al 1° maggio) e il Musikmesse Plaza (dal 30 aprile al 1° maggio) entreranno in una nuova tornata.

"Per quanto la crisi sia stata avvertita nel settore della musica e degli eventi, stiamo andando avanti a tutto vapore per condurre Musikmesse verso un futuro di successo", afferma Wolfgang Weyand, direttore di Musikmesse e Festival. "Considerato lo sconvolgimento nel commercio degli strumenti e la situazione di mercato ancora tesa in generale, non c'è dubbio che ciò richiederà anche adeguamenti al concetto di fiera in futuro. Ci stiamo concentrando sulla musica e sul significato sociale del fare musica - ora più che mai! Allo stesso tempo, siamo aperti a nuovi impulsi e invitiamo tutti gli operatori del mercato ad avvicinarsi a noi con i loro desideri e idee. Insieme, vogliamo celebrare un festival della musica, come merita il settore dopo molti mesi di tempi di magra".

Nel 2022, Musikmesse continuerà a offrire alle aziende di ogni forma e dimensione l'opportunità di presentare i propri prodotti, dai principali attori alle piccole manifatture. Uno degli obiettivi principali per la prossima edizione è l'espansione del portfolio di prodotti: oltre a strumenti musicali e spartiti, la fiera offrirà anche una piattaforma a segmenti di mercato emergenti come app musicali, strumenti intelligenti e virtuali, produzione musicale supportata dall'intelligenza artificiale e digitale soluzioni per etichette e artisti. Come pilastro portante dell'evento, verrà ampliato anche l'ambito dell'educazione musicale.

Inoltre, sono previsti contenuti congressuali di alto livello per gli operatori del settore delle industrie culturali e creative. Messe Frankfurt vuole rivolgersi non solo a musicisti e autori, ma anche a sviluppatori di contenuti, esperti di editoria, business developer e influencer, conferendo così a Musikmesse il carattere di un hotspot creativo. Venerdì 29 aprile Musikmesse si terrà parallelamente a Prolight + Sound, la principale fiera internazionale per le tecnologie dell'intrattenimento.

musikmesse 2022 Festival eventi musica live frankfurt francoforte fiera strumentimusicali MathiasKutt

Dopo un lungo blocco dovuto alla pandemia, il settore spera in un'esplosione della domanda di concerti ed eventi. Messe Frankfurt vuole riprendere questo sviluppo e recuperare il "piccolo anniversario" con la 5a edizione del Musikmesse Festival. A tal fine, è stata nuovamente pianificata la cooperazione con organizzatori di eventi, luoghi e altri partner per animare l'intera Francoforte per quattro giorni. Il festival è anche un'opzione interessante per le aziende espositrici a Musikmesse per presentare i loro marchi al grande pubblico in un contesto orientato agli eventi. Ulteriori dettagli sul concept dell'esperienza musicale di quattro giorni seguiranno a breve.

Musikmesse Plaza raggruppa contenuti per un gruppo target orientato all'esperienza, che va da musicisti ambiziosi, collezionisti e amanti dello strumento a fan, nuovi arrivati e famiglie. Si apre come complemento alla Musikmesse il sabato e la domenica. Gli espositori hanno l'opportunità di raggiungere i clienti finali in modo mirato e vendere direttamente i loro prodotti. La gamma comprende strumenti da provare, supporti sonori, merchandising, articoli lifestyle e molto altro. Un interessante programma di animazione con workshop, meet and greet, eventi musicali interattivi e concerti rende Musikmesse Plaza un'attrazione per tutti coloro che amano e vivono la musica.

musikmesse 2022 Festival eventi musica live frankfurt francoforte fiera strumentimusicali DitaVollmond

MUSIKMESSE

Leave a reply