KORG ha rilasciato un nuovo aggiornamento del sistema operativo per Pa5X, l'ammiraglia del suo catalogo di tastiere arranger professionali. Ecco tutte le novità introdotte.
Aggiornamento OS v. 1.4.3.1: cosa c’è di nuovo
La nuova release introduce una serie di miglioramenti e correzioni bug, per ottimizzare ulteriormente il funzionamento e l’affidabilità dello strumento. L'aggiornamento è compatibile con tutti i modelli della serie Pa5X, comprese le versioni Oriental. Di seguito, i miglioramenti apportati.
- Risolto il problema relativo all'interruzione delle note sostenute - In alcune condizioni premendo il pulsante FILL in una posizione specifica all'interno del pattern le note sostenute si potevano interrompere.
- Interruzione dei Pad durante il cambio di Style con Pad Lock attivo - Nella versione precedente del sistema operativo, con Pad Lock attivato i Pad si fermavano quando si selezionava un nuovo Style. Ora i Pad continuano a suonare, adattando automaticamente il Tempo al nuovo Style.
- Nuovo messaggio durante l’importazione degli Style come file MIDI - Quando si importa un file MIDI nelle sezioni Style Edit o New Style, Pa5X richiede che il file sia strutturato correttamente e includa i Marker che identificano gli Style Elements e le Chord Variations. Prima dell’OS 1.4.3.1 veniva mostrato un messaggio di errore generico se il file non era idoneo. Ora un messaggio più specifico indica chiaramente che il file non soddisfa i requisiti necessari.
Di seguito, le correzioni dei bug introdotte nel nuovo aggiornamento OS v. 1.4.3.1:
- Tempo dei brani MP3 - Con TEMPO LOCK attivato, il calcolo del tempo nei brani MP3 risultava talvolta impreciso.
- Cambio di Style con Time Signature differenti - La transizione tra Style Elements con misure differenti poteva risultare irregolare, causando problemi di sincronizzazione.
- Misure Vuote - In condizioni specifiche, e con determinati settaggi dello Style, poteva essere aggiunta una misura vuota dopo la fine di un Fill In.
- Controllo del volume dei Pad - In alcuni casi, modificare il volume di un singolo Pad portava a impostare lo stesso valore su tutti i Pad.
- Valori di Scale ricevuti via MIDI - Quando i valori di Scale venivano ricevuti tramite messaggi SysEx MIDI, quelli mostrati sul display non sempre venivano aggiornati correttamente.
- Reset della Scale - In alcune situazioni, il reset della Scale tramite messaggi MIDI non funzionava come previsto.
- Operazioni di Cut & Paste nel menu File - In alcuni casi, l’operazione di Cut & Paste nella pagina File poteva causare un aggiornamento non corretto degli elementi visualizzati.
- Caratteri speciali nelle risorse musicali - Se il nome di uno Style conteneva caratteri speciali, l’uso delle funzioni Copy o Swap poteva generare comportamenti imprevisti.
Per installare il nuovo aggiornamento OS v. 1.4.3.1 è necessaria una pen drive con almeno 500 MB di spazio libero.
Info
KORG












