Tra le leggende celebrate dalla Recording Academy durante la settimana dei Grammy 2026 quest’anno figura anche John Chowning, colui che con la sintesi a modulazione di frequenza ha rivoluzionato il suono elettronico
Il Technical Grammy Award a John Chowning
Il primo febbraio 2026, il Dr. Chowning ha ricevuto a Los Angeles questo premio assegnato dalla Recording Academy a individui e/o aziende/organizzazioni/istituzioni che hanno apportato contributi di eccezionale importanza tecnica al campo della registrazione.
A John Chowning si deve l’invenzione in un contesto digitale della sintesi a modulazione di frequenza (FM), avvenuta nel 1967 all’università di Stanford. In seguito, lanciò anche il primo programma di computer music dell'università e ha sviluppò il primo algoritmo digitale per la localizzazione del suono surround.
Nel 1975, Chowning e la Stanford University concessero in licenza esclusiva questa scoperta a Yamaha, che la commercializzò nel 1981, quando la tecnologia dei semiconduttori rese praticabili i generatori di suoni FM. La prima tastiera fu il modello GS1, lanciato nel 1981, ma sicuramente il più famoso resta lo Yamaha DX7 presentato due anni dopo; uno strumento che – ancora oggi – resta tra i più venduti nella storia degli strumenti musicali elettronici.
Congratulazioni Dr. Chowning dalla redazione di SM Strumenti Musicali!
Info
RECORDING ACADEMY











