Il brand italiano ha presentato questo nuovo arranger professionale che eredita dalla flagship Event l’architettura generale, proposta però in un formato più compatto
Ketron GLOBE
Dopo la variante FUSION per il mercato del medio oriente presentata al NAMM 2025 (QUI il nostro annuncio), alla kermesse di Los Angeles di quest’anno Ketron ha proposto questo modello rivolto come contenuti musicali a tutto il resto del mondo. Ketron GLOBE si distingue inoltre dalla “sorella” FUSION per la livrea di diverso colore (grigio) e per l’assenza dei controlli per la scala araba sulla sinistra del pannello comandi.
L’ossatura dei due strumenti è condivisa: oltre al motore ereditato dall’ammiraglia EVENT, la nuova GLOBE monta una tastiera a 61 tasti con supporto per l’Aftertouch, mentre nei controlli – accanto al Joystick per Pitch e Modulation è posto un piccolo Ribbon assegnabile. Al centro del pannello è posto un display touchscreen da 7" colori. Riguardo ai contenuti, in GLOBE trovano posto Style Audio, Live Drums, Real Bass, Real Chord e Style Modeling che spaziano dal folklore europeo, al pop/rock o la dance internazionale, i ritmi latini o brasiliani, il Country americano e molto altro.
Sample User
Come di consueto, anche su Ketron GLOBE non si lesina in termini di personalizzazione dei suoni: lo strumento è fornito con una Flash Memory non volatile con 4 GB di spazio libero così suddiviso:
- 2 GB per banchi di suoni di fabbrica aggiuntivi
- 2 GB per campioni utente
Ketron GLOBE include un Editor di campioni per un massimo di 32.768 sample da poter gestire (max 6 secondi ciascuno) con parametri di editing per Split, Octave, Level, Range, Tune, Cut off, Velocity, inviluppi ADSR e Utility Sample Loop. Ketron GLOBE è fornita inoltre con circa 600 Live Drums, oltre 250 pattern Live Guitar e molto altro. A breve un approfondimento del nostro Renato Restagno: stay tuned!
Info
KETRON












