Un nuovo sintetizzatore a otto voci che impiega l’inedita tecnologia proprietaria Acoustic Synthesis, studiata in Europa da una giovane divisione KORG
KORG phase8 è arrivato!
Uno strumento progettato dalla divisione KORG Berlin, un team transdisciplinare di 10 persone nato a Berlino nel 2020 e capitanato da Tatsuya Takahashi. Il prototipo del phase8 era già stato proposto da questa giovane divisone KORG a due edizioni del SuperBooth di Berlino (2024 e 2025). L’esposizione odierna al NAMM 2026 è il segnale della sua commercializzazione prevista a breve. Vediamo nel dettaglio come funziona KORG phase8.
KORG phase8: caratteristiche
Uno strumento mirato a sound designer, sperimentatori, musicisti elettronici e performer che ricercano un’interazione diretta con il suono e una risposta timbrica non riconducibile alla sintesi tradizionale. La tecnologia Acoustic Synthesis studiata dal team KORG Berlin utilizza vibrazioni fisiche reali come sorgente sonora. Le otto voci elettromeccaniche con risonatori in acciaio rispondono ai controlli del pannello, ma anche al contatto diretto, al feedback acustico e all’ambiente. Questo consente di modellare il suono attraverso il gesto, la pressione e l’interazione fisica, aprendo possibilità espressive particolarmente efficaci in performance e ricerca sonora.
I risonatori e il sequencer
Korg phase8 include 13 risonatori in acciaio accordati cromaticamente, con la possibilità di installarne fino a otto simultaneamente. I risonatori sono intercambiabili e regolabili, permettendo di definire scale personalizzate, risposte timbriche dedicate e caratteri sonori specifici. Il sequencer integrato supporta sia la programmazione Step by Step sia la registrazione in tempo reale non quantizzata. Ogni voce dispone della funzione Step Skip, consentendo strutture polimetriche complesse. Le sequenze possono essere memorizzate e richiamate, rendendo questo sequencer il fulcro per la costruzione di pattern evolutivi e ritmicamente irregolari.
Modulazioni e automazione
La sezione di modulazione comprende tre modalità di modulazione di ampiezza: Tremolo e due modulazioni Audio-Rate dipendenti dall’intonazione, di cui una armonicamente quantizzabile. Il Trigger Delay consente di introdurre ritardi temporali controllati sulle attivazioni dei risonatori, facilitando la creazione di groove articolati e stratificazioni ritmiche.
Tutti i controlli del pannello possono essere automatizzati all’interno delle sequenze. Oltre al controllo elettronico, phase8 è progettato per l’interazione fisica diretta: tocco, pizzicato, percussione e utilizzo di oggetti esterni. L’AIR Slider permette di controllare la risposta acustica degli elementi in contatto con lo strumento, rendendo il gesto parte integrante del processo compositivo.
Le connessioni
KORG phase8 dispone di uscita audio Line su presa jack da ¼ di pollice, prese cuffie, porte MIDI TRS-A, interfaccia USB-MIDI, prese Sync In/Out e ingresso CV ±5 V per il controllo dei parametri. Queste connessioni permettono l’integrazione in setup ibridi, accanto a sintetizzatori modulari, drum machine e DAW.
Il prezzo consigliato di KORG phase8 è di € 979,00.
Info
ALGAM EKO











