Il brand italiano a Los Angeles ha presentato dei nuovi sistemi a colonna attivi a 3 vie che espandono il catalogo EVOX
RCF EVOX J: caratteristiche
Si tratta di tre sistemi a colonna attivi basati su un design elettroacustico a 3 vie, una nuova piattaforma di amplificazione e un'estetica rivisitata. Tutti i modelli sono disponibili nei colori bianco o nero. I nuovi RCF EVOX J si caratterizzano per un headroom più elevato, una proiezione vocale più chiara e un'implementazione più rapida.
Il cuore dei nuovi RCF EVOX J è la sezione dedicata alle alte frequenze: un driver a compressione al neodimio da 1,75" (dome Kapton) caricato dalla guida d'onda True Resistive Waveguide (TRW) di RCF, progettato per offrire una copertura costante di 120° x 40° e progettato per ridurre la tipica asprezza della tromba. La gamma media è gestita da una serie di trasduttori con cono al neodimio da 3" che integrano la sezione HF per fornire la sensazione di "singola sorgente" tipica dei sistemi a sorgente puntiforme.
Le basse frequenze sono a cura di un woofer da 12" ad alta potenza in un cabinet bass-reflex. Una nuova generazione di amplificazione in Classe D eroga 2100 W (J9/JMIX9) o 3500 W (J11), offrendo un headroom significativamente maggiore rispetto alle architetture EVOX precedenti. Il sistema è gestito da un processore integrato che include FiRPHASE (risposta a fase lineare a 0° con latenza minima), Bass Motion Control (basse frequenze estese senza instabilità) e funzioni di protezione.
RCF EVOX J: i modelli
La gamma è composta dai seguenti modelli:
- EVOX J9: 130 dB SPL massimo, 2100 W, array di 6 midrange da 3", tre preset di equalizzazione (Live/Lineare, Club, Voce)
- EVOX JMIX9: piattaforma acustica J9 più un mixer digitale stereo integrato a 8 canali con display touch a colori da 2,4", preamplificatori microfonici THAT®, audio Bluetooth, elaborazione per canale, richiamo scene, ducker audio, riverbero e controllo tramite app JMixRemote. Bluetooth BLE (con PIN di sicurezza opzionale).
- EVOX J11: 132 dB SPL massimo, 3500 W, array di 12 midrange da 3", quattro preset EQ (Live, Linear, Club, Voice) e PowerCON TRUE1-TOP per un utilizzo professionale più esigente.
Per un ulteriore rinforzo sulle basse frequenze, i sistemi EVOX J possono essere abbinati a subwoofer RCF compatibili utilizzando i preset di integrazione ACE (ad esempio la serie SUB AX), allineando ritardo e fase per una sommatoria ottimizzata e un impatto estremo sui bassi.
Info
RCF














