Sign in / Join
0

Steinberg VST Live 3: sempre più controllo!


La terza generazione della soluzione software studiata da Steinberg per creare grandi performance dal vivo, con funzionalità per luci e video a supporto ancora più raffinate

 

 

Steinberg VST Live 3: le novità

Tra le caratteristiche di rilievo introdotte in VST Live 3 spicca l’elaborazione video in tempo reale. La funzione Video Director e la traccia di automazione video dedicata programmano esattamente quando avviene ogni cambio di telecamera o di riproduzione. La connessione diretta a OBS Live in VST Live 3 è ulteriormente migliorata con una connessione OBS diretta, che consente un facile streaming live di contenuti multi-camera.

 

 

Il software gratuito MixKey di Steinberg – se posizionato tra VST Live 3 e OBS – consente di regolare automaticamente i livelli audio in streaming. In VST Live 3 è stato introdotto un nuovo mixer monitor, per consentire a chi utilizza un sistema di monitoraggio il controllo ottimale del proprio ascolto durante l’esecuzione.

 

 

Un’altra novità di rilievo è il controllo DMX migliorato e accessibile direttamente nel mixer dedicato alla produzione audio di VST Live 3, con fader dedicati per intensità, mute e solo, la programmazione DMX si trova ora nello stesso posto del controllo per la produzione audio. In VST Live 3 è possibile organizzare le tracce di testo e accordi per ogni musicista allestendo un display dedicato: per esempio, i cantanti possono visualizzare il testo completo, i coristi solo i ritornelli e i musicisti le proprie tracce di accordi.

 

 

Il nuovo software include i virtual instrument Flux e Trip, nonché il plug-in di batteria Groove Agent SE. Altri miglioramenti sono i moduli condivisi, che ora consentono di utilizzare istanze di moduli caricati in un progetto, eliminando la necessità di crearle per ogni brano. Sul mixer è possibile ora monitorare i canali in ingresso. Steinberg ha reso più semplice anche l’approccio grazie a una guida in-app migliorata e il supporto multilingue.

 

vst live 3

 

Timo Wildenhain, responsabile Pro Audio di Steinberg, ha commentato: "VST Live si sta evolvendo per garantire a qualsiasi artista la possibilità di offrire una produzione audiovisiva senza compromessi, in linea con le esigenze del pubblico odierno, sia dal vivo che online. VST Live 3 rappresenta un grande passo avanti, apportando importanti miglioramenti sia al pubblico che agli artisti, mentre l'intuitiva facilità d'uso che caratterizza VST Live garantisce che l'attenzione sia sempre rivolta completamente alla performance".

 

vst live 3

 

VST Live 3 è disponibile sullo Steinberg Online Shop al prezzo di 149 euro. I clienti che hanno attivato VST Live 2 o versioni precedenti a partire dal 12 novembre 2025 hanno diritto a un aggiornamento gratuito a VST Live 3 per un periodo limitato.

 

Info
STEINBERG

Leave a reply