Timbriche in FM, sequencer rinnovato e parco effetti potenziato: nuova linfa per le drum machine serie TR-S di Roland
Il brand giapponese ha rilasciato da pochi giorni un aggiornamento firmware per i modelli AIRA TR-8S e TR-6S, entrambe con un engine sonoro basato sulla tecnologia di modellazione proprietaria ACB. Se volete saperne di più sulla TR-8S, qui trovate la nostra news di presentazione e qui quella dedicata all’ultimo aggiornamento 2.0. Per la TR-6S l’aggiornamento è alla versione 1.50 del firmware.
Il software TR-Editor disponibile gratuitamente per le piattaforme Windows 10 e Mac OS è stato aggiornato con le novità introdotte negli aggiornamenti firmware. Ecco le principali novità di questi importanti aggiornamenti per le drum machine TR-S.
Roland TR-8S/TR-6S: nuove timbriche in FM
I drumkit delle Roland TR-S sono stati potenziati con l’inserimento di sei elementi basati sulla sintesi in FM, tra parentesi le categorie strumentali dove sono stati inseriti:
- Bass Drum (FM Kick Model)
- Snare Drum (FM Snare Model)
- TOM FM (Tom Model)
- Hand Clap (FM Clap Model)
- CC_RC FM (Cymbal Model)
- PERC1 FM (Perc Model)
Nel menu di editing, oltre a una serie di parametri condivisi (FM Depth, Decay, Feedback e molto altro), per ciascun elemento troviamo impostazioni dedicate volte a plasmarne il carattere nel dettaglio, come il livello e il Decay per l’inviluppo del Pitch su Kick e Snare, oppure gli armonici regolando livello e Ratio del secondo Carrier sulle percussioni.
Nuovi Effetti
Il parco effetti è stato rinnovato con l’inserimento di quattro nuovi algoritmi in tre blocchi:
- Reverb HA-DOU
- Delay PITCH SHFT
- MASTER FX FATTENER - VINYL SIM
Novità nel sequencer
Nel sequencer a step dei modelli Roland TR-S sono stati introdotti i parametri Master e Sub Probability, che consentono di definire in percentuale delle variazioni “random” sulla riproduzione della traccia o il singolo step.
Random Instrument e Kit
Un’altra impostazione volta a rendere ancora più variabile la riproduzione dei pattern. Sulle TR-S ora potete assegnare al volo un kit casuale al pattern, oppure il singolo timbro di ogni traccia. La modifica può essere sempre annullata attraverso una semplice combinazione di parametri: chi ama variare l’esecuzione in real time durante la performance è avvisato…
Ecco i link per scaricare gli aggiornamenti per le Roland TR-8S e TR-6S.
INFO
ROLAND