Il Paradiso dei plug-in gratuiti, i synth - speciale


Nell'immaginario di moltissimi produttori, soprattutto più giovani, vi è la falsa convinzione che i migliori plug-in in circolazione siano tutti a pagamento e, a volte, a prezzi poco accessibili. Ma non è sempre così. Anzi!

Esiste un vero e proprio "Paradiso", spesso sconosciuto o inesplorato, di plug-in completamente gratuiti che, non solo suonano benissimo ma che a volte fanno proprio la differenza in una produzione musicale o in un mix. Per tale motivo ho deciso di iniziare questa rubrica. Ovviamente, per ragioni metodiche e di spazio suddividerò i plug-in per tipologia e li analizzerò un po' per volta.
Pertanto, come primo articolo, mi concentrerò su alcuni sintetizzatori che io stesso utilizzo nelle mie produzioni. Iniziamo!

U-he Zebralette

U-he Zebralette virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Zebralette viene presentato come il fratello minore di Zebra 2, è un sintetizzatore potente ma allo stesso tempo di facile utilizzo. Nonostante abbia un solo oscillatore, grazie alle varie funzioni e ai diversi filtri che incorpora, ci consente di ottenere una grande varietà di suoni. Una caratteristica importante di questo synth è che la forma d'onda dell'oscillatore è completamente personalizzabile (ottimo per chi si diletta nel sound design). Infatti, oltre a poter scegliere un waveset dalla libreria, possiamo utilizzare l'editor di forma d'onda per disegnarla come vogliamo. A tal fine, sono disponibili quattro modalità di disegno: GeoMorph, SpectroMorph, GeoBlend e SpectroBlend, ognuna delle quali offre un approccio diverso alla manipolazione dell'onda.

I preset che ci vengono offerti di default non sono numerosissimi ma basta poco a prendere confidenza con il synth e creare le proprie sonorità. Una cosa da sottolineare è che tutti i preset creati dall'utente e salvati potranno poi essere riaperti anche su Zebra 2 qualora un giorno decideste di acquistarlo. Se fate musica elettronica (e non solo) o se volete iniziare a muovere i primi passi nell'immenso mondo del sound design, vi consiglio di scaricare questo bel synth e di iniziare a sperimentare! Qui il link per il download.

Newfangled Audio Pendulate

Newfangled Audio Pendulate virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Altro synth gratuito che merita di far parte della vostra lista plug-in, realizzato in collaborazione con Eventide. Sarà per i suoi colori, sarà per il minimalismo della grafica, a primo impatto Pendulate appare complicato, caotico. E in effetti lo è anche in uso. Ma suona bene, molto; e per questo merita di essere studiato e padroneggiato. Pendulate è composto da quattro oscillatori (tutti controllati nella sezione Double Pendulum): il primo, sinusoidale, è in corrispondenza della nota che andiamo a toccare; poi vi è un "oscillatore caotico" che interagisce col primo; infine vi sono due sub-oscillatori che vanno 1 e 2 ottave sotto la nota.

Newfangled Audio Pendulate virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

La parte superiore del plug-in è divisa in tre sezioni: Double Pendulum, Wavefolder e Low Pass Gate. Nella sezione DOUBLE PENDULUM troviamo la manopola Chaos Amount che esegue un blend tra il primo oscillatore (quello sinusoidale) e il secondo (quello, appunto caotico); ma la vera magia si ha quando si ruota la manopola Chaos Shape che modifica, appunto, la forma del secondo oscillatore, rendendo tutto imprevedibile. Forse è proprio questo il bello di Pendulate! La manopola Animate aggiunge movimento al suono.

Il pulsante OSC SYNC sincronizza il generatore caotico con l'oscillatore sinusoidale. Si può avere, così, un cambiamento drastico del suono con un calo di un'ottava e l'aggiunta di armoniche grintose. Prima di passare alla sezione WAVEFOLDER spieghiamo subito cos'è. Con il Wavefolder, in pratica l'onda viene ripiegata su se stessa ottenendo così delle armoniche più ricche e, di conseguenza, un alterazione del timbro sonoro. Quindi, in questa sezione del plug-in le manopole controllano la forma del wavefolding e l'insieme di armoniche generate.

Ad esempio DRIVE controlla la quantità di distorsione che entra nella Wavefolder; FOLDS controlla il "numero di pieghe" che la Wavefolder aggiunge al segnale; con MIX si mescola il segnale dry con quello della Wavefolder; SIMMETRY gioca, appunto, sulla simmetria della piega dell'onda, producendo armoniche pari (cosa che può essere molto musicale); infine vi è anche un filtro CUTOFF abbastanza delicato (6 db per ottava).

La sezione LOW PASS GATE è una combinazione di un VCA e un filtro passa basso che, insieme, possono creare un suono molto naturale e piacevole. Oltre ai normali controlli ADSR (attack, decay, sustain e release), qui possiamo giocare sulla frequenza di taglio e sulla resonance. Nella parte inferiore di Pendulate abbiamo altre quattro sezioni: GLOBAL, ADSR, LFO e il controllo dell'OUTPUT complessivo.

Newfangled Audio Pendulate virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Nella sezione GLOBAL si impostano i parametri principali e globali di intonazione del suono (Octave, Pitch Bend e Portamento). In questa sezione troviamo anche alcune "uscite di modulazione globale" (Vel, Mod, Key, Prs, Tmb) che consentono di mappare i segnali e collegarli a qualsiasi ingresso di modulazione. Accanto abbiamo la sezione ADSR che crea tre segnali di modulazione quando viene premuta una nota. Questi sono un inviluppo ADSR completo, un inviluppo AD e un inviluppo ASR. Tutti e tre questi inviluppi possono essere usati come modulatori.

Poi abbiamo la sezione LFO (alla quale possiamo collegare quello che vogliamo) con diverse forme d'onda e la possibilità di impostare il tempo in beat oppure in forma libera e manuale. Per finire la sezione OUTPUT ci consente di regolare il volume globale di uscita. Pendulate ci mette a disposizione 136 preset e una possibilità pressoché infinita di modulazioni. Ci fa impiegare un bel pò di tempo prima di essere studiato e compreso ma, vi assicuro che ne vale la pena.

E poi, se con Zebralette potete cimentarvi nel sound design, pensate un po' con Pendulate! Qui il link per il download.

Spitfire Audio LABS

Spitfire Audio Labs player virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Conoscete LABS di Spitfire Audio? Se la risposta è NO, ad occhi chiusi andate sul sito ufficiale e scaricatelo! Sulla loro pagina è scritto: "Un'infinita serie di Free software, fatta da musicisti, per i musicisti". E se qualcuno conosce la fama di Spitfire Audio immaginerà anche di cosa stiamo parlando. LABS è una sorta di player estremamente semplice e minimale con la possibilità di scaricare (sempre dal sito) una gran quantità di instruments ben realizzati e pronti all'uso. Abbiamo percussioni, pianoforti, archi, strumenti a corda, ecc...I controlli sono limitati, è vero, ma ci consentono ugualmente di interagire con il nostro strumento.

Spitfire Audio Labs player virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Abbiamo il controllo del volume, il controllo della dinamica e una manopola che serve a controllare, di volta in volta, i diversi parametri che variano in base allo strumento. Tutti questi controlli possono essere assegnati via MIDI a un controller esterno. Altra nota positiva è che questo plug in pesa pochissimo sulla nostra CPU. Qui il link per scaricare Labs gratuitamente.

IK Multimedia Syntronik 2 CS

Ik Multimedia Syntronik 2 CS player virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Per concludere, tra i synth gratuiti e da avere non potevo non citare Syntronik 2 dell'italianissima Ik Multimedia. Che voi siate nostalgici degli anni '80 o amanti di quelle sonorità che hanno segnato un'epoca musicale, Syntronik è quello che fa per voi; con questo plug-in IK Multimedia ha voluto mettere alla portata di tutti in maniera gratuita tastiere e synth che hanno fatto la storia. Basta andare sul sito ufficiale (di cui sotto allego il link) e scaricare il plug-in. Ovviamente non tutti i synth sono dati in dotazione.

Infatti, Syntronik 2 CS è considerato il fratello minore del più completo Syntronik 2. Ci vengono però offerti 100 preset e circa 2,4 GB di suoni. Una volta scelto il synth da utilizzare tra quelli disponibili, possiamo lavorare sui suoi parametri (proprio come se avessimo la tastiera davanti). Abbiamo, inoltre, un arpeggiatore che possiamo personalizzare come vogliamo (oltre che usufruire di numerosi preset già esistenti). Un'ulteriore elemento a nostra disposizione è un rack virtuale a 5 slot che ci consente di "trattare" il suono con l'aggiunta in serie di eq, compressori, filtri ed effetti vari, così da avere in partenza un suono ben definito.

Ik Multimedia Syntronik 2 CS player virtual instrument soft synth sintetizzatore virtuale producer free freeware gratis leo curriale strumentimusicali

Un aspetto degno di nota è la presenza di quattro layer, tutti programmabili e controllabili separatamente, per poter creare il nostro suono originale e unico! Inoltre, tutti i parametri del plug-in sono assegnabili via MIDI a un controller esterno e il suo peso sulla CPU è davvero contenuto. IK Multimedia ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo ad emulare magistralmente il comportamento degli oscillatori delle macchine originali. Syntronik suona bene, è semplice da utilizzare e ben fatto; come d'altronde gli altri prodotti provenienti da questa software house tutta italiana.

Qui il link per scaricarlo.

Leave a reply