I più giovani potrebbe non aver mai preso in mano un walkman, il lettore portatile di cassette audio, ma da qualche tempo sembra esserci un ritorno alla musicassetta, aggiornato ai tempi nostri!
Se già a giugno Maxwell ha introdotto in lettore portatile di musicassette (più noto dagli anni '80 come walkman, termine coniato da Sony), ci volevano forse i Duran Duran per attirare l'attenzione su un prodotto che sembrava destinato all'oblio definitivo. I dati sono interessanti: negli UK la vendita di cassette è salito del 204% nel primo quarto del 2025, sebbene sia troppo presto per dire che ci sia un ritorno della cassetta. I dati di medio termine del 2025 pubblicati da RIIA indicano un sorpasso delle vendite dei vinili rispetto ai CD, ma gli altri supporti fisici (compresa la musicassetta) sono fermi al palo.
We Are Rewind è un produttore di walkman che ha costruito il suo successo sul know-how di ingegneri francesi con oltre 40 anni di esperienza nel settore analogico (in particolare all'interno dell'azienda Thomson) grazie alla partnership con la società ORA, specializzata nello sviluppo di apparecchiature audio/sonore di alta gamma. L'obiettivo è semplice: proporre un lettore di cassette di alta gamma, con un design sobrio e puro ispirato al primo Walkman Sony. La connessione Bluetooth 5.1 permette di ascoltare le musicassette con qualsiasi cuffia o speaker BT, liberando il walkman dal filo della cuffia.
We Are Rewind ha collaborato in esclusiva con i Duran Duran per trasformare il lettore di cassette in edizione speciale chiamata WE-001 Duran Duran Special Edition, che include una riedizione dell'album Pop Trash su cassetta. Di Pop non si discute: il lettore ha tutti quei toni cromati e scintillanti che riporta agli anni '80. Nelle intenzioni, il lettore Duran Duran Special Edition è un'opera d'arte che cattura lo stile iconico della band e l'epoca in cui le loro cassette hanno definito una generazione.
Ovviamente la tecnologia ci ha messo del suo, nel 2025, per aggiornare un semplice lettore di cassette in qualcosa di più performante e utile: include un amplificatore per cuffie, una struttura in alluminio, la connessione Bluetooth per il collegamento a cuffie e altoparlanti e la batteria ricaricabile con un'autonomia di 12 ore. We Are Rewind vende anche una clip da cintura dedicata.
"Quando Pop Trash fu pubblicato per la prima volta, Internet era agli albori e lo streaming non era ancora una realtà. Chi avrebbe mai immaginato che, 25 anni dopo, un lettore di cassette sarebbe stato il modo perfetto per festeggiare questo anniversario. Il team di ‘We Are Rewind’ ha fatto di tutto per garantire che questa meravigliosa collaborazione con la band fosse davvero perfetta. Il risultato è qualcosa di molto più ‘Pop’ e molto meno ‘Trash’. Sono al settimo cielo per il risultato e sono abbastanza sicuro che Liberace approverebbe", afferma Andrew Day, direttore artistico creativo, designer e fotografo dei Duran Duran.
Il fondatore e amministratore delegato di We Are Rewind, Romain Boudruche, afferma: “I Duran Duran hanno sempre avuto un look, un senso dello stile e un controllo sul loro aspetto e sul loro sound, e il loro legame con le cassette è evidente. Siamo lieti di collaborare con la band e aiutare gli appassionati di musica a riscoprire il valore della musica e dei supporti fisici nell'era dello streaming”.
Il prezzo dell'edizione speciale Duran Duran è di 171,42 € in preordine ora su We Are Rewind













