Yamaha Guitars World Live! Stream


Quattro giorni dedicati agli amanti delle sei corde offerti da Yamaha e Line6: due artisti al giorno in live stream proporranno le novità dei due brand presentate al NAMM 2018.

 

01

 

L’appuntamento è per lunedì 5 marzo, dove dal Promusic Theater della divisione italiana di Yamaha a Gerno di Lesmo, partirà una quattro giorni dedicata interamente alle chitarre e l’effettistica dedicata, con un ricco palinsesto: cinque artisti e due band impegnati in un ricco programma musicale, per presentare le ultime novità sul tema di Yamaha e Line 6. Di seguito, ecco una serie di prodotti che con tutta probabilità saranno proposti durante l’evento.

 

FGTA

 

Yamaha FG-FS TransAcoustic

 

La raffinata tecnologia Yamaha TransAcoustic introdotta su due modelli di chitarra acustica al top delle rispettive gamme, ma più abbordabili in termini di prezzo. La tecnologia TransAcoustic introdotta recentemente da Yamaha si basa su un attuatore installato all’interno sul fondo della chitarra, che vibra in risposta alle vibrazioni delle corde; le vibrazioni dell'attuatore vengono quindi trasmesse ai legni della chitarra, generando suoni autentici di riverbero e chorus dall'interno del corpo. Si può utilizzare la chitarra in maniera tradizionale, oppure attivare la tecnologia TransAcoustic tenendo premuto per tre secondi il potenziometro del volume. Tra le altre caratteristiche dei due nuovi modelli FG-FS TransAcoustic, segnalo il fondo rinforzato sul modello FG, per aumentare l’emissione del suono in acustico, oppure il vano batterie inserito accanto alla presa jack da 6,3 mm, una soluzione adottata per ridurre il numero di fori sul corpo della chitarra. Le chitarre FG-FS sono realizzate con fondo e fasce in mogano e top in abete massello.

 

02

 

Yamaha CSF1 e CSF3

 

Il brand nipponico reintroduce nel proprio catalogo questa celebre gamma di chitarre parlor, e tra le novità di rilievo rispetto ai modelli precedenti spicca il fondo rinforzato volto a migliorarne il tono e la proiezione sonora. La CSF1 ha un top in abete massello Sitka, mentre il fondo e le fasce sono in mogano laminato, la tastiera e il ponte sono in palissandro, infine il rosone è in abalone. Nell’elettronica è presente il sistema di pickup passivo Zero Impact Yamaha SRT. Nel modello CSF3 troviamo buona parte delle caratteristiche della CSF1, ma questa chitarra presenta un fondo, le fasce e il binding del corpo in mogano. Entrambi i modelli hanno una finitura lucida naturale. Ogni modello CSF viene fornito con una nuova borsa rigida, studiata da Yamaha per semplificarne il trasporto.

 

03

 

Yamaha TRBX 600

 

Due nuove aggiunte nella popolare serie di bassi elettrici TRBX: il TRBX604FM a quattro corde e il TRBX605FM a cinque corde sono dotati di un corpo in 3D troncato in ontano e acero laminato laminato, un top in acero fiammato e un neck in 5 pezzi in acero e mogano. Nell’elettronica spiccano la presenza di un preamplificatore attivo/passivo a 3 bande Yamaha, e i magneti in alnico proprietari YGD H5.

 

Linea 6_HX Effects_Top_Hres

 

Line6 HX Effects

 

Questa nuova pedaliera presenta una particolarità: nel parco connessioni troviamo ingressi audio L/R, che consentono di impiegarla non solo con le chitarre, ma anche con altri strumenti come – per esempio – dei pianoforti digitali, dei sintetizzatori o delle tastiere. HX Effects offre oltre 100 effetti strettamente derivati dai processori hardware e software Helix, e fino a nove effetti possono essere impiegati contemporaneamente; inoltre, sono inclusi anche gli effetti dei celebri pedali Line 6 M-Series e Stompbox Modeler. HX Effects offre infine ampie opzioni riguardo al bypass e al routing, garantendo un’ampia flessibilità di uso in studio e sul palco, integrandola sia in una tradizionale pedaliera, sia collegandola a un amplificatore. Se volete saperne di più potete vistare la pagina dedicata nel sito di Line6.

 

 

Linea 6_Variax Edizione Limitata Onyx_Front_Hres

 

Line6 Variax Standard Limited Edition Onyx

 

Un modello in edizione limitata della celebre chitarra di Line6, con una finitura speciale nero traslucido che va a ricoprire anche la paletta. Tra le altre caratteristiche, segnalo il top in acero fiammato e una placca numerata applicata sul neck dello strumento.

 

Appuntamento quindi dal 5 al 8 marzo per seguire su internet questa interessante iniziativa studiata da Yamaha e Line6; per altre informazioni vi suggerisco di tenere sotto controllo la pagina Facebook di Yamaha Guitars.

 

 

 

Leave a reply