La seconda generazione dello stompbox americano dedicato all’accompagnamento ritmico presenta molte novità interessanti
Dopo dieci anni di onorato servizio, Singular Sound annuncia di aver rinnovato l’ammiraglia tra le sue famose drum machine in formato stompbox.
Singular Sound BeatBuddy 2: cosa c’è di nuovo?
In primis il look rivisto completamente e allineato ai dettami estetici adottati dal marchio americano per distinguere i suoi ultimi prodotti: nero lo chassis e oro a far da contrasto cromatico su serigrafie, controlli e connessioni. Questa livrea è già comparsa sul primo BeatBuddy qualche mese fa, per l’edizione realizzata nel decimo anniversario della sua commercializzazione.
Rispetto al modello precedente, la seconda generazione del BeatBuddy dispone di una memoria quadruplicata nella capienza, e in grado di ospitare dei nuovi drumset più articolati e denominati HD. La nuova memoria può contenere fino a 13 drumset da 450MB max ciascuno (risoluzione 44,1kHz/24bit). La gestione dei Drumset è sempre praticabile attraverso un software manager gratuito.
Tra le funzioni, nel BeatBuddy 2 è stato introdotta la modalità AutoPilot, un’automazione intelligente applicata alle song riprodotte che controlla la durata delle parti, i tempi di riempimento, il finale della song e molto altro, per consentire al musicista di concentrarsi sull'esecuzione.
Il parco connessioni ha ricevuto un robusto restyling: oltre agli In/Out Audio impiegabili mono o stereo, su prese jack da 6,3mm e la presa cuffie, il BeatBuddy 2 riceve in dote porte I/O MIDI su prese DIN pentapolari, porta USB di tipo mini-B, più due prese per collegare pedali esterni tra cui una nuova pedaliera e all’occorrenza anche un pedale di espressione.
Nei controlli sul pannello è stato introdotto uno switch bypass, mentre la dimensione del display a colori per monitorare i vari menu sale a 2,7”. BeatBuddy 2 è sempre dotato di uno slot per una SD Card esterna di tipo 10, con tagli da 4 GB fino a 32 GB. Il nuovo modello si integra perfettamente con le pedaliere Aeros e MIDI Maestro di Singular Sound, per allestire sotto i piedi una postazione ritmica potente e versatile.
SuperSwitch
Un’altra novità del Singular Sound BeatBuddy 2 è la pedaliera opzionale, che dai due pulsanti del primo modello passa a ben sei! Singular Sound SuperSwitch – grazie a un protocollo di segnale proprietario – consente il controllo simultaneo e in sync di più funzioni. Per esempio, potete porre in Mute l’esecuzione e contemporaneamente attivare un accento al re-start, oppure cambiare parte associando un Fill. Il SuperSwitch consente inoltre di gestire il tempo di esecuzione o addirittura di navigare tra le scalette programmate nel BeatBuddy 2 senza staccare le mani dallo strumento.
BeatBuddy 2 è già ordinabile!
Singular Sound BeatBuddy 2 è in preorder sul sito di Singular Sound, che offre i primi 500 esemplari al prezzo lancio di 499 dollari (100 dollari di sconto dal prezzo di listino), con consegna entro fine agosto 2025.
Info
FRENEXPORT