Il nuovo controller MIDI del brand inglese pensato per adattarsi a qualsiasi flusso creativo di un DJ/Producer
Allen & Heath Xone:K3: caratteristiche
Il box in metallo di Allen & Heath Xone:K3 è compatto, progettato per essere facilmente collocato in qualsiasi setup. Il pannello offre 52 controlli fisici:
- 4 fader da 60 mm
- 12 potenziometri rotativi
- 6 encoder infiniti con funzione push
- 30 pulsanti tattili RGB
Ciascun controllo fisico di Allen & Heath Xone:K3 può essere configurato liberamente e grazie ai 3 layer indipendenti con opzione latching, si può raggiungere un totale di 174 comandi MIDI. I pulsanti e gli encoder sono retroilluminati con LED RGB ben visibili anche in ambienti molto luminosi, programmabili singolarmente e personalizzabili attraverso uno dei 16 colori disponibili.
Queste le altre caratteristiche dell’Allen & Heath XONE K3
- Gestione Power-On Setup per configurazione diretta senza software
- Compatibilità class-compliant con macOS, Windows, iOS e Android
- Costruzione professionale in metallo pressofuso, potenziometri a dado e fader da 60 mm
- Connettività con USB-C e doppia porta X:Link RJ45 (IN + OUT full-duplex)
- Supporto multi-controller via USB-C e topologia a stella
- Compatibilità con i mapping K1/K2
Xone Controller Editor
Attraverso l’applicazione gratuita Xone Controller Editor l’utente può configurare Allen & Heath Xone:K3 in tempo reale ogni singolo controllo dello strumento, modificando comportamenti, dati MIDI da trasmettere e colorazione dei LED. Ogni potenziometro, pulsante o encoder può essere mappato su Control Change o Note MIDI, scegliendo fra modalità Absolute, Relative o Accelerate per i controlli continui, e Gate, Toggle o Trigger per i pulsanti.
È possibile definire il range di valori (0–127), la risoluzione (step) e la direzione del controllo, fino a configurare azioni distinte su pressione e rilascio. Il feedback visivo, completamente programmabile, consente di selezionare fino a 16 colori LED RGB, sia per singolo controllo sia in base al layer attivo. Il sistema di gestione delle mappe hardware e software offre una flessibilità totale con Factory Map, Unit Maps e Local Maps. L’Editor include un Virtual Panel che replica graficamente il controller e mostra in tempo reale lo stato dei controlli e i dati MIDI trasmessi.
Info
ALGAM EKO